Rotatoria di viale Campi Elisi a Trieste: cantiere al via a inizio estate
Approvato il progetto di fattibilità per la rotonda all’incrocio con via San Marco
Poi verrà regolato anche l’accesso alla Piattaforma logistica da via Italo Svevo
Tra poco più di un anno l’incrocio tra via San Marco e viale Campi Elisi, nel punto tra il supermercato Pam e il ponte ferroviario, verrà dotato di una nuova rotatoria. I lavori partiranno in estate. A seguire toccherà all’intersezione tra le vie Svevo e Doda, in prossimità dell’accesso alla Piattaforma logistica e del centro commerciale Torri d’Europa.
I DUE PROGETTI
Dei due progetti si parla ormai da diversi anni. Entrambi gli snodi risultano tra i più trafficati della città. Sia per i pedoni, causa la mancanza di attraversamenti sicuri, sia per i veicoli. Non di rado capita si verifichino incidenti, talora anche gravi, in particolare nel tratto in cui, risalendo da via San Marco, ci si immette su viale Campi Elisi, dove le auto tendono a scorrere fin troppo veloci.
I MEZZI PESANTI
Altrettanto critico è il vicino incrocio tra via Svevo e via Doda, quotidianamente attraversato da centinaia di mezzi pesanti che dalla nuova Piattaforma logistica si dirigono verso la Grande viabilità e viceversa. Troppi (anni fa una stima parlava di almeno cinque camion ogni dieci minuti) per una zona così densamente popolata, a due passi da residenze, supermercati, dal centro commerciale e da una palestra.
L’ACCORDO TRA COMUNE E ADSP
Ecco perché, già nel dicembre 2023, il sindaco Roberto Dipiazza e l’allora presidente dell’Autorità di sistema portuale Zeno D’Agostino avevano firmato un Protocollo di intesa per regolare e mettere in sicurezza entrambe le zone, tramite la realizzazione di due rotatorie. Il costo complessivo dell’operazione è stimato in 800 mila euro, da dividere tra i due enti.
TRA VIA DODA E VIA SVEVO
I lavori all’incrocio tra via Doda e via Svevo saranno gestiti dall’Authority, che ha già stanziato i fondi necessari (400 mila euro) e ultimato la fase di progettazione preliminare. Il commissario straordinario Vittorio Torbianelli conferma che l’Autorità portuale (di concerto con il Comune) sta mettendo a punto gli ultimi dettagli del progetto esecutivo, in particolare per la risoluzione delle interferenze con i sottoservizi della zona. I lavori dovrebbero quindi partire nei prossimi mesi.
TRA VIA SAN MARCO E VIALE CAMPI ELISI
L’altra rotonda, quella tra via San Marco e viale Campi Elisi, sarà invece realizzata dal Comune. Il progetto di fattibilità è stato approvato dalla giunta comunale nella seduta del 30 dicembre scorso, contando su uno stanziamento di 400 mila euro già inseriti nel Piano triennale delle opere. L’intervento ha ottenuto il via libera di tutti gli enti coinvolti (in particolare delle Ferrovie, vista la vicinanza con il ponte ferroviario) e il progetto esecutivo è ormai in stadio avanzato.
L’ITER E LE TEMPISTICHE
L’assessore alla Pianificazione territoriale Michele Babuder, che firma il documento con il dirigente del Servizio strade del Comune Andrea de Walderstein, confida pertanto di andare a gara in primavera, così da avviare i lavori entro luglio. Il cronoprogramma prevede 238 giorni di lavori, otto mesi. La rotatoria dovrebbe quindi essere operativa nella primavera del 2026.
I CANTIERI E LA VIABILITA’
I lavori andranno a incidere su una zona altamente trafficata. L’assessore Babuder però rassicura: al momento non è prevista nessuna interruzione né deviazione della viabilità. Per tutta la durata dei cantieri saranno garantiti sia il trasporto pubblico, sia gli accessi pedonali alle zone attorno alla futura rotatoria. Non ci saranno chiusure o interdizioni di marciapiedi, né delle zone di attraversamento pedonale, e sarà garantito il percorso ciclabile.
L’INTERVENTO
La rotonda avrà il doppio effetto di ridurre la velocità di percorrenza di viale Campi Elisi, e di regolamentare il traffico in uscita da via San Marco, in particolare per Tir e camion che risalgono quella strada provenendo dalle aree industriali e portuali. Con la rotatoria verrà meno la possibilità di svoltare direttamente a sinistra su viale Campi Elisi, andando così a eliminare i principali punti di pericolosità. Verranno anche creati nuovi attraversamenti pedonali, sfruttando le isole spartitraffico della nuova rotatoria. La pista ciclabile e gli spazi per il trasporto pubblico verranno mantenuti (e «per quanto possibile migliorati», si legge nella relazione). La fermata dell’autobus di viale Campi Elisi (quella in direzione Torri d’Europa) verrà spostata di appena qualche metro. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo