Rosato nuovo capogruppo alla Camera del Pd

ROMA Il deputato triestino Ettore Rosato è il nuovo capogruppo del Pd alla Camera. E' stato eletto con 239 voti su 291, praticamente un plebiscito. Rosato prende il posto di Roberto Speranza, dimessosi qualche settimana fa in contrasto con la linea del leader del partito.
Proprio Matteo Renzi poco prima aveva sciolto ogni riserva sul politico giuliano. «Ettore Rosato è il candidato naturale alla guida del gruppo. Ci vuole una leadership autorevole». Queste parole del premier-segertario all'assemblea del gruppo Pd alla Camera, a sostegno dell'affidamento dell'incarico di presidente del gruppo stesso. «È una proposta di cui mi assumo la responsabilità, se ci sono proposte alternative fate pure», ha aggiunto. «Di fronte a noi - ha detto Renzi - ci sono molte sfide, dalle riforme ai diritti civili. Ci vuole quindi una leadership autorevole del gruppo». «In questi due anni - ha aggiunto - il lavoro svolto da Rosato lo rende il candidato naturale. Ettore ha caratteristiche di tenacia, determinazione necessarie per guidare il Gruppo più numeroso della storia della Repubblica e che dovrà gestire riforme ambiziose».
«C'erano due strade - ha spiegato ancora l premier - o la riforma complessiva del gruppo-partito in un nuovo equilibrio o affrontare in modo più agile il solo problema del capogruppo>. Dopo un breve intervento di Rosato nessun altro ha chiesto la parola. Si sono quindi aperti i seggi, dato che il regolamento del gruppo prevede l'elezione a scrutinio segreto. Alle 21.20 il risultato ufficiale e la proclamazione.
Riproduzione riservata © Il Piccolo