Rosa d’argento a Cristicchi Premiata anche la Stibilj

In un affollato Teatro Rossetti, il consueto spettacolo della Confcommercio “Buon anno Trieste”. Riconoscimento all’artista per “Magazzino 18”
Di Ugo Salvini
Foto Bruni 07.01.14 Rosa d'argento a Simone Cristricchi
Foto Bruni 07.01.14 Rosa d'argento a Simone Cristricchi

Simone Cristicchi, ideatore e protagonista dello spettacolo “Magazzino 18”, al quale è andata la Rosa d’argento. La giovanissima campionessa di pattinaggio artistico, Silvia Stibilj, che ha ritirato la Rosa di cristallo. Sono stati loro ieri a salire sul palco del Rossetti per essere premiati con gli ambiti riconoscimenti che, ogni anno a gennaio, nell’ambito della serata intitolata “Buon Anno Trieste”, i commercianti al dettaglio della città destinano a chi ha portato in alto il nome della città nel mondo. In un Politeama gremito come sempre per lo spettacolo musicale che i commercianti nell’occasione offrono alla città, Cristicchi e Stibilj sono stati a lungo applauditi dal pubblico.

Quella di ieri è stata la 33.a edizione della manifestazione sostenuta dalla Regione, dalla Camera di Commercio di Trieste, dalla Fondazione CRTrieste, dalla locale Confidi e dall’Associazione “50&Più”. Nato a Roma nel 1977, Cristicchi ha iniziato la sua attività artistica collaborando con Max Gazzé, Niccolò Fabi e Marlene Kuntz, ottenendo nel 2005 la definitiva consacrazione con il brano “Studentessa universitaria”. Vincitore di numerosi premi, Cristicchi ha iniziato a spaziare anche nel teatro, con spettacoli dal forte impatto civile e sociale e nell’editoria, grazie alla pubblicazione di alcuni libri. Vincitore del 57° Festival di Sanremo con il brano “Ti regalerò una rosa”, Cristicchi si è avvicinato a Trieste nel 2013, con l’allestimento dello spettacolo incentrato sull’esodo degli istriani, fiumani, dalmati e giuliani, prodotto dal Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e Promo Music, per la regia di Antonio Calenda.

“Magazzino 18” è l'edificio del Porto Vecchio in cui sono tuttora conservati i mobili degli esuli. “Grazie alla capacità di coniugare documentazione storica e poesia – ha spiegato il presidente dell’Associazione dei dettaglianti, Mauro Di Ilio, all’atto della consegna – abbiamo deciso di assegnargli la Rosa d’argento 2014”. Silvia Stibilj, triestina del ‘93, ha iniziato a pattinare a due anni e mezzo per seguire le orme del fratello maggiore Stefano. Entrata a far parte della squadra del “Pattinaggio Artistico Triestino” già all’età di 6 anni, nel 2004 ha integrato le sue specialità dell’artistico con la “Solo Dance Nazionale”, nella quale ha vinto nel 2005 il titolo italiano. Passata alla “Solo Dance Internazionale, nel 2006 ha indossato la prima maglia azzurra. Nel 2012 ha iniziato a praticare anche la specialità “Coppia Danza”, in coppia con il bolognese Andrea Bassi.

Il suo Palmares conta numerosi titoli individuali e di coppia nazionali e internazionali. Lo spettacolo che ha fatto seguito alle premiazioni ha visto protagonisti tre gruppi formati da giovani artisti triestini, i Peaches ‘n Wine Swinging Quartet, i Marshmallows Pies e la S.I.P. Band, che hanno ripercorso la storia della musica. Nel corso della serata sono stati raccolti fondi a favore del Coni regionale, che li destinerà all’acquisto di defibrillatori da fornire agli impianti sportivi della città.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo