Ronchi, una partenza anticipata per i voli delle vacanze
RONCHI DEI LEGIONARI. Il volo per Napoli va a ruba e parte in anticipo. Quello per Barcellona scalda i motori. E, novità delle novità, quello per Mosca forse raddoppia. Domenica scatta l’orario estivo del trasporto aereo italiano e Ronchi dei Legionari “festeggia”.
Le news positive, infatti, non mancano a partire dall’ingresso di Volotea che subentra ad Alitalia nella gestione del collegamento su Napoli. Ingresso fortunato, quello della low cost spagnola, che ha anticipato a ieri il “decollo” verso la città partenopea, visto che la tariffa di 19,99 euro piace. Eccome, se piace.
Per ora Volotea garantisce un collegamento con Capodichino quattro volte alla settimana ma, complice la partenza scoppiettante, l’aeroporto del Friuli Venezia Giulia confida che, in futuro, a Napoli si aggiunga qualche altra destinazione.
C’è un’altra compagnia spagnola, con cui i contatti sono peraltro molto serrati, che sta scaldando i motori in vista delle vacanze. È la Vueling che, dal 25 giugno al 28 settembre, porterà i turisti a Barcellona. Una meta molto gettonata durante l’estate. Gli Airbus A320 saranno operativi il mercoledì e il sabato con decollo alle 9.40 e alle 15.05.
C’è un’altra compagnia spagnola, con cui i contatti sono peraltro molto serrati, che sta scaldando i motori in vista delle vacanze. È la Vueling che, dal 25 giugno al 28 settembre, porterà i turisti a Barcellona. Una meta molto gettonata durante l’estate. Gli Airbus A320 saranno operativi il mercoledì e il sabato con decollo alle 9.40 e alle 15.05.
Anche Alitalia, quest’anno, gioca d’anticipo. E lo fa decidendo di avviare il quinto collegamento quotidiano con Roma un mese prima: il volo aggiuntivo decollerà pertanto dal 30 marzo, anziché dalla fine di aprile, alle 14.20 e quindi in un orario tale da garantire numerose coincidenze sulle mete internazionali e intercontinentali.
Il volo sarà operato con gli Atr72 di Mistral Air e con i Saab 2000 di Etihad Regional che sino ad oggi non sono mai arrivati in Friuli Venezia Giulia. Sempre Alitalia assicurerà due voli al giorno su Linate mentre Lufthansa riproporrà i tre collegamenti quotidiani sull’hub di Monaco di Baviera.
Ma l’estate sarà anche all’insegna dell’irlandese Ryanair che riproporrà Bari, Trapani e Valencia e un volo quotidiano su Londra Stansted. Non basta. Ronchi dei Legionari sta ovviamente lavorando anche sul fronte dei charter. E ha già ottenuto un primo risultato: il volo da Mosca, che atterrerà il sabato, raddoppierà la capienza, visto che verrà impiegato un Airbus A321 da duecento posti per tutta l’estate.
E forse raddoppierà anche la frequenza: «Siamo lavorando - sottolinea il direttore generale della società di gestione dello scalo Marco Consalvo - per portare a due i collegamenti settimanali in modo da soddisfare maggiormente le richieste che ci arrivano dai tour operator russi».
Aeroporto Fvg, in ogni caso, sta “corteggiando” tutti i partner possibili allo scopo di aumentare le rotte coperte. Le città “inseguite” sono tante a partire da Parigi e Berlino. Nel frattempo sta attivando una serie di interventi per migliorare l’aspetto e la funzionalità dello scalo: ora, dopo la nuova sala vip, sono in arrivo i lavori nell’area partenze. «Stiamo facendo un enorme sforzo dal punto di vista commerciale - assicura il presidente Antonio Marano - per riposizionare l’aeroporto e per aumentare frequenze e rotte a disposizione della nostra clientela. Clientela a cui vogliamo offrire uno scalo più attrattivo ed attraente».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo