Ronchi, torna il curling bisiac con la mega sfida tra oltre 60 squadre
RONCHI DEI LEGIONARI Messe in un angolo, si spera, le polemiche è arrivata l'ora di una nuova avventura. Quella che, negli anni passati, ha appassionato migliaia di persone. Dal 24 novembre, a Ronchi dei Legionari, sarà nuovamente Giardino di Natale e sarà, nuovamente, torneo di curling bisiac, che l'associazione Ronchi Live-Centro commerciale naturale, sta portando alla sua settima edizione. Il primo atto venerdì quando, alle 20, al Bar Viale di Vermegliano, avranno luogo i sorteggi per la formazione dei gironi attraverso i quali si svilupperà l'ormai popolare torneo che, nell'edizione 2018-2019, ha consacrato Le Alci di Vermegliano quali vincitrici della kermesse ronchese. Vige ancora il riserbo più assoluto sulla veste che indosserà questa nuova edizione, ma sembra che le squadre iscritte siano qualcosa come 63, per quasi 800 giocatori.
Numeri ai quali, poi, vanno aggiunte le formazioni junior che, lo scorso anno, hanno dato spettacolo nella zona degli impianti sportivi di base. Ancora una volta, accanto alle due piste di pattinaggio su ghiaccio, ci saranno le casette di Natale, tanti eventi, ma il presidente di Ronchi Live, Vincenzo Borgia, attenderà ancora qualche giorno per svelare tutto il programma. Venerdì sera, come detto, si conosceranno i nomi delle squadre ed il loro inserimento nei gironi. Il torneo, così come il Giardino di Natale, proseguiranno sino al 6 gennaio 2020. «L’evento – ha detto l'assessore comunale allo sport, Marta Bonessi - ha registrato negli anni una crescita costante, grazie al torneo di curling bisiac, vera attrazione della manifestazione, che ha saputo, per originalità e capacità aggregativa anche per i giovani della nostra città, attrarre sempre più persone interessate a confrontarsi sul ghiaccio e pubblico a tifare o comunque assistere alle partite. La validità dell’idea è confermata dall’interesse dei media, anche nazionali, e della federazione italiana sport del ghiaccio, che ha visto nel curling bisiac un valido strumento di promozione di uno sport olimpico non molto conosciuto. La Camera di Commercio della Venezia Giulia ha riconosciuto il valore dell’evento in termini di potenzialità nella promozione del territorio e parole di apprezzamento sono giunte dall’assessore regionale, Sergio Bini, che definito gli organizzatori un “esempio da sostenere” per la validità dell’iniziativa». Quindi, polemiche a parte, che lo spettacolo abbia inizio.
L’edizione numero sei ha registrato 6.507 ingressi in pista di pattinaggio, 48 squadre con 570 atleti iscritti al torneo, più 120 ragazzi partecipanti al torneo di curling junior. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo