Ronchi: schianto in moto, grave triestino di 53 anni

L’incidente sulla rotonda fra aeroporto e autostrada. Il centauro portato in elicottero a Cattinara
Bonaventura Monfalcone-26.06.2016 Rotonda incidente-Ronchi dei Legionari-foto di Katia Bonaventura
Bonaventura Monfalcone-26.06.2016 Rotonda incidente-Ronchi dei Legionari-foto di Katia Bonaventura

TRIESTE Potrebbero essere state una disattenzione, l’alta velocità o, magari, del ghiano presente sul manto stradale le principali cause dell’incidente stradale accaduto ieri mattina, dopo le 9, a Ronchi dei Legionari, sulla rotatoria che si sviluppa all’uscita del casello autostradale di via Redipuglia, proprio di fronte all’ipermercato Bennet.

Coinvolto nel sinistro il cinquantatreenne P. T., residente a Trieste, che si trovava in sella a una motocicletta di grossa cilindrata.

L’uomo stava percorrendo la rotatoria in direzione di via Redipuglia quando, per cause ancora in via d’accertamento da parte della Polizia stradale, intervenuta sul posto per i rilievi di legge, ha perso il controllo del mezzo finendo rovinosamente sull’asfalto.

Una caduta non da poco che avrebbe potuto causare conseguenze ben più gravi di quelle che, da lì a poco, sarebbero state riscontrate dal personale sanitario. Sembra che la corsa del mezzo impazzito si sia arrestata su uno dei guard-rail che circonda la rotatoria che porta in varie direzioni, all’aeroporto, al casello dell’A4 e in via Redipuglia appunto.

Guard-rail metallici che, a dire il vero, sono stati messi sotto accusa in più occasioni per la loro estrema pericolosità. L’allarme è stato dato da alcuni automobilisti di passaggio che hanno immediatamente avvisato il numero unico per l’emergenza, ovvero il 112.

Sul posto, assieme alla Polstrada, anche un’ambulanza del 118, un’automedica e una squadra dei vigili del fuoco che ha provveduto a rimuovere la motocicletta e a ripulire in manto stradale. I sanitari, dopo aver stabilizzato l’uomo sul luogo dell’incidente, vista la gravità delle sue condizioni, hanno allertato l’elisoccorso che è atterrato in un campo vicino.

Il centauro è stato quindi subito elitrasportato all’ospedale di Cattinara, dove è stato accolto in prognosi riservata. Il cinquantatreenne triestino non è in pericolo di vita, ma, nell’impatto violento sul terreno, ha riportato un forte trauma toracico e la frattura del braccio e del polso destri, oltre a numerose e vistose escoriazioni su tutto il corpo.

Un incidente che avrebbe potuto portare a ben altre conseguenze, così come accaduto nel recente passato proprio in questo tratto di strada. Spesso, purtroppo, all’ingresso della rotatoria si tende a spingere un po’ troppo sull’acceleratore.

La circolazione ha subito delle pesanti ripercussioni. Per consentire i rilievi da parte della Polizia e le delicate operazioni di soccorso da parte del 118, la strada è stata chiusa al traffico per oltre una mezz’ora e le automobili sono state fatte deviare lungo la bretella che porta all’autostrada e lungo via Redipuglia. Tutto è tornato alla normalità poco prima delle 10.

©RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Riproduzione riservata © Il Piccolo