Ronchi gioca la carta dei negozi alimentari Aprono due market
In via Redipuglia la nuova sede di frutta e verdura di Plateroti Una giovane coppia in via Mazzini rileva invece Forno Goloso

RONCHI DEI LEGIONARI. Il commercio di prossimità, a Ronchi dei Legionari, gioca la carta del rilancio. E dopo che, nel 2017, si è registrata almeno una ventina di nuove aperture, il nuovo anno, appena cominciato, ne propone altre due. Ancora una volta nel segno di quella che può essere considerata una controtendenza rispetto al proliferare dei grandi centri commerciali.
In via Redipuglia, con tanto di banda della Filarmonica Giuseppe Verdi all’inaugurazione, approda la nuova sede del minimarket di Rossella Plateroti, una nuova location di quello che è diventato un punto di riferimento per tanti ronchesi e non solo per l’acquisto di frutta e verdura. Rossella ha iniziato la sua attività nel 2013, allora nel giardino di una delle case Pater con un carretto e un’ombrellone. Nel novembre dello stesso anno apre il primo negozio in via Redipuglia, mentre a giugno del 2015 arriva il bis con l’avvio di una nuova attività in piazza Unità d’Italia. «Curiamo i prodotti e la loro provenienza – sono le sue parole – cercando di soddisfare al meglio la nostra clientela. E nel 2018 ci saranno altre sorprese».
Intanto, proprio con l’avvio del nuovo anno, una giovane coppia, vale a dire Alessandro D’Auria e Lisa Celliem, ha deciso di rilevare una storica attività chiusa in centro, in via Mazzini, cercando di rilanciarla. Parliamo del forno Goloso, che, giovedì scorso, ha inaugurato il nuovo punto vendita al dettaglio di prodotti alimentari enogastronomici. Le specialità saranno in gran parte di provenienza italiana, prodotti freschi, pane e salumi, verdura fresca e molto altro, cercando di mantenere un ottimo rapporto qualità prezzo.
Subentrando alla precedente gestione, i due giovani imprenditori, oltre a rilanciare l’attività hanno, assunto due addetti necessari al punto vendita, contribuendo così ad un rilancio occupazionale che è sempre più difficile di questi tempi. «Queste ennesime aperture – commenta soddisfatto il sindaco, Livio Vecchiet – rafforzano il fatto che a Ronchi dei Legionari si continua a investire in nuove iniziative commerciali. La cittadina, in realtà, continua sempre di più a svolgere nel mandamento un importante ruolo di richiamo, di attrazione per le attività imprenditoriali e commerciali. Seppure il nostro tessuto commerciale sia frazionato, il settore funziona e tutto questo grazie alle attività dei nostri operatori che con valide iniziative hanno fatto diventare Ronchi dei Legionari un punto di riferimento».
Solo di recente altri due imprenditori, Walter Antonelli ed Ezio Canciani, hanno deciso di rilanciare la loro attività, quella del supermercato Despar di via Stagni, ancora una volta scommettendo sul ruolo centrale della cittadina. Ed a Ronchi dei Legionari si è trasferita la sede di Immagini di stile, un vero e proprio atelier di vestiti da sposa e da cerimonia che, grazie alla scommesa di Ornella Rusin e del figlio Davide, ha aperto nella centralissima piazza Oberdan, spostandosi, come detto, da Monfalcone.
@luca_perrino. ©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo
Leggi anche
Video