Ronchi, a ... nudo le Pantere nere
Diciotto mesi di scatti “piccanti”. Ma allo stesso tempo anche simpatici e divertenti. Sono quelli che compongono il calendario Luglio 2013-Dicembre 2014, realizzato in questi giorni dai giocatori dei New Black Panthers baseball di Ronchi dei Legionari. Gli atleti della formazione che milita nell'Italian baseball league hanno accolto di buon grado la proposta lanciata da Diego Zamò ed Elisabetta Spanghero, vale a dire dal capitano della squadra e dalla sua gentile consorte, e si sono prestati a diventare dei modelli davanti all’obiettivo del fotografo Riccardo Berini che ha diretto il set approntato allo stadio Enrico Gaspardis.
La grafica del calendario, affidata ad Alessia Del Vecchio, ha poi completato l'opera ed ora il prodotto è in vendita, alla modica somma di 12 euro, proprio per contribuire a finanziare le attività del sodalizio ronchese.
I “baseballers” senza veli hanno posato all’interno del diamante, negli spogliatoi e sulle gradinate dello stadio di piazzale Atleti Azzurri d’Italia, mettendo il risalto le loro potenzialità atletiche e fisiche, ma anche prestandosi a scatti particolarmente simpatici, sotto la doccia e persino nei locali igienici. Senza volgarità e senza che venisse offeso nessun “comune senso del pudore”. Solo con la schiettezza e la personalità di giovani che sono il tessuto vitale di una formazione, quella di Ronchi dei Legionari, che si sta facendo onore nel massimo campionato di baseball. Ma, si sa, i tempi sono duri per tutti. Si fa fatica a racimolare il denaro necessario per affrontare la stagione ed ecco che anche questi “stratagemmi” possono servire per dare continuità ad un’esperienza, quella del “batti e corri”, che a Ronchi dei Legionari dura ormai da quasi 55 anni.
Dopo i calendari delle pallavoliste goriziane o delle assistenti di volo di Ryanair, ecco, quindi, approdare quello dei New Black Panthers che accompagneranno i lettori per i prossimi 18 mesi. Diciotto lunghi mesi, ammiccanti e goliardici, in compagnia dei protagonisti del baseball ronchese, la cui stagione continua.
Luca Perrino
Riproduzione riservata © Il Piccolo