Roiano invasa dall’acqua dopo la rottura di un tubo Tilt rientrato dopo 16 ore

PROBLEMI IN VIA CORDAROLI E VIA SARA DAVIS 

Quasi 16 ore di lavoro ininterrotto per riuscire a completare l’intervento entro il tardo pomeriggio di ieri e restituire così l’acqua a tutte le famiglie rimaste “all’asciutto”, disagio non da poco soprattutto in un periodo di caldo torrido come quello attuale.

È stata ripristinata poco prima delle 18 di ieri la fornitura idrica in via Cordaroli e aree limitrofe dopo la rottura di una condotta avvenuta nella notte, che aveva allagato le strade trasformandole in “torrenti” (in particolare via Sara Davis) come documentato dalle foto e da alcuni video diffusi sui social network dai residenti della zona.

La rottura della condotta si è verificata all’altezza del civico 31 di via Cordaroli. Gli addetti di AcegasApsAmga sono immediatamente intervenuti (erano le 2 di notte) cominciando i lavori in primis per la riduzione della dispersione e passando poi all’apertura dello scavo per la riparazione.

Nel frattempo il guasto aveva lasciato un centinaio di utenze senz’acqua, interruzione che si è protratta proprio per consentire il completamento dei lavori di riparazione: via degli Apiari, via Borghi, via Buich, via Cordaroli, via Oberdorfer, via Pratello, via delle Quercie, via Sara Davis e via Zelik. Attivata la fornitura idrica d’emergenza con fontanelle di erogazione in via di Roiano all’angolo con piazza tra i Rivi e all’incrocio di via Barbariga. Anche il ricreatorio comunale Brunner, dove sono in corso i centri estivi, è stato rifornito mediante fontanelle e autobotti per garantire il servizio.

Nel pomeriggio AcegasApsAmga ha proceduto a riattivare gradualmente l’erogazione in tutte la zone coinvolte e al reinterro dello scavo per poter così riaprire al traffico dei veicoli nell’arco della giornata di oggi, una volta consolidato il nuovo manto stradale. Via Cordaroli è stata chiusa nel tratto tra via Commerciale e via Sara Davis. I lavori principali sono consistiti nella sostituzione di circa 9 metri di tubazione in ghisa. —

P.T.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Il Piccolo