Ritrovata nella zona di Rabuiese la bici da 4.500 euro rubata in via Trento

Il mezzo sottratto a inizio mese è stato rintracciato in un bosco vicino Muggia. Chi l’ha consegnato non ha voluto la ricompensa. Indagini per risalire al ladro

TRIESTE Trovata la mountain bike rubata a inizio mese dal negozio di vendita e noleggio di via Trento, l’“Ones Moving”. La bicicletta, del valore di circa 4.500 euro, è stata rinvenuta in una zona boschiva al confine tra Muggia e la Slovenia, sembra dalle parti di Rabuiese vicino alla Parenzana. I ladri hanno tentato di dipingerla.

Il proprietario della bici, il trentatreenne Bernardo Zerqueni (gestore del negozio), è andato a prenderla con il suo furgone in un’abitazione dove la mountain bike era stata custodita in attesa della consegna.

Ruba bici da 4500 euro: il video del ladro in azione


Il giovane imprenditore aveva fissato una sorta di “taglia” sulla bicicletta: 1.000 euro per chi fosse stato in grado di fornirgli informazioni precise per rintracciare quanto gli era stato rubato.

«La persona che mi ha contattato non ha voluto i soldi», afferma Zerqueni.

«Mille euro a chi mi aiuta a trovare la bicicletta rubata». E spunta un video del ladro in azione


La bici è stata riconosciuta grazie alle informazioni e alle foto diffuse dal Piccolo, sia sul quotidiano sia sui canali social. «Ringrazio il giornale per il sostegno – dice il trentatreenne –, grazie alle notizie e alle immagini il mio appello ha fatto il giro della città e non solo. Ringrazio anche tutte le persone che in queste settimane mi hanno manifestato la loro solidarietà e il loro supporto».

Oltre alle foto della mountain bike, Il Piccolo aveva diffuso anche il video del furto. Le immagini, registrate dalle telecamere installate nei pressi del negozio di via Trento, hanno ripreso la scena del ladro che si allontanava dal punto vendita in sella alla bici.

«Faccio un giro di prova». E sparisce nel nulla con l’e-bike da 4.500 euro


Non una mountain bike qualsiasi, visto il valore: una bi-amortizzata elettrica destinata al noleggio, di colore arancione.

L’individuo è visibile dalle immagini, anche se il volto non si riesce a distinguere bene: si vede un uomo sulla quarantina, moro, alto circa un metro e ottanta che indossa una camicia chiara, pantaloncini e scarpe eleganti.

In negozio si era presentato come un cliente interessato a valutare l’acquisto di una bici moderna, di quelle elettriche a “pedalata assistita”. Parlava italiano con una lieve inflessione dell’Est, stando a quanto testimoniato da Zerqueni.

La bici è stata trovata ma la vicenda non finisce qui. La Polizia locale sta indagando per rintracciare l’autore del furto. —


 

Riproduzione riservata © Il Piccolo