Ritorna la fiction “Volevo fare la rockstar” e il set “silenzia” le campane di Gradisca

Le riprese del regista goriziano Oleotto in piazza Vittoria e a Cormons. Domani e martedì alla Fortezza niente rintocchi 
Bumbaca Gorizia 09.01.2021 Troupe televisiva Oleotto Piazza Vittoria @Pierluigi Bumbaca fotografo
Bumbaca Gorizia 09.01.2021 Troupe televisiva Oleotto Piazza Vittoria @Pierluigi Bumbaca fotografo

la curiosità



L’Isontino torna a vestire i panni di set cinematografico grazie a “Volevo Fare la Rockstar”, la fortunata serie tv diretta dal regista goriziano Matteo Oleotto. E tutti si mettono a disposizione, anche la chiesa come vedremo a cominciare dai parroci e l’uso delle campane.

I protagonisti della fiction e l’importante macchina di produzione hanno fatto ritorno in questi giorni in Friuli Venezia Giulia – tra Gorizia, Cormons, Cividale del Friuli e Gradisca – per le le riprese della seconda stagione che si concluderanno a febbraio. E proprio la cittadina della Fortezza si accinge a riabbracciare in questi giorni il cast: domani e martedì, infatti, le riprese riguarderanno nuovamente Gradisca d’Isonzo. Oltre a una serie di divieti si aggiunge anche la simpatica disponibilità data dal parroco, don Gilberto Dudine, a silenziare le campane del Duomo per non interferire con le registrazioni.

Lo scorso anno i lavori avevano riguardato due location: via Carducci e l’area antistante il PalaZimolo di via del San Michele. A quanto si apprende, i “ciak” di questa nuova tranche di riprese si svilupperanno ancora in via Carducci – per ultimare alcune lavorazioni non completate mesi or sono a causa del meteo – e quindi il centro storico: via Bergamas e – pare – anche alcuni interni dalla sala consiliare di palazzo Torriani. L’allegra invasione della troupe comporterà inevitabilmente anche qualche disagio, sintetizzato da ordinanza della Polizia locale: con deroga ai mezzi della “Pepito Produzioni”, saranno vietate la circolazione e la sosta nelle vie Bergamas e della Torre, così come nel segmento che comprende piazza Unità, via Garibaldi e via Carducci. Divieto di sosta nel tratto di via Dante Alighieri fra l’intersezione con via Petrarca e quella con via della Campagnola, e possibile il divieto di circolazione nel tratto di via Battisti all’intersezione con via Dante in direzione via della Campagnola. Il tutto dall’1 di notte di domani e sino alle 18 del giorno successivo. La serie è una coproduzione Rai Fiction e Pepito Produzioni realizzata con il sostegno della Friuli Venezia Giulia Film Commission. Gli otto nuovi episodi da 50 minuti della seconda stagione arriveranno su Rai 2 il prossimo anno. La prima stagione di “Volevo fare la rockstar” è stata senza dubbio un ottimo veicolo promozionale per il Friuli Venezia Giulia e rimane a oggi la serie tv più lunga mai girata in regione, con oltre 150 giornate. Numeri importanti su cui ragionare e che evidenziano alcuni aspetti di una produzione cinematografica che spesso si tende a sottovalutare, ovvero l’impatto economico che un set genera sul territorio che ne ospita le riprese e la conseguente ricaduta occupazionale.

Nel cast ritroveremo Angela Finocchiaro, Emanuela Grimalda e Riccardo Maria Manera mentre tra le new entry arriva Anna Ferzetti nel ruolo di Silvia e Francesco Di Raimondo nei panni di Fabio. Nella prossima stagione i nostri protagonisti sono alle prese con nuovi problemi, non solo di cuore. Olivia (Valentina Bellè) e Francesco (Giuseppe Battiston) hanno deciso di mettere in standby la loro relazione: mentre lei cerca di sopravvivere alle mille responsabilità derivate dall’essere una giovane madre di due gemelle adolescenti, lui è già pronto a iniziare una nuova relazione con Silvia (Anna Ferzetti), professoressa affascinante e brillante. —



Riproduzione riservata © Il Piccolo