Risiera troppo vicina, il luna-park trasloca

Dopo anni di permanenza accanto al monumento nazionale, le giostre approderanno nella vasta area inutilizzata fra il parcheggio Silos e Porto Vecchio
Bumbaca Gorizia S Andrea, Giostre
Bumbaca Gorizia S Andrea, Giostre

A partire da questo dicembre le giostre abbandoneranno la loro storica, e contestatissima, posizione a fianco alla Risiera di San Sabba. Approderanno invece nella vasta area inutilizzata fra il parcheggio Silos e Porto Vecchio. Dopo molti anni di collocazione nei pressi del Monumento nazionale (salvo un anno di intermezzo presso il Molo IV), il Comune ha deciso, nel rispetto degli impegni presi con la cittadinanza e in particolare con le Associazioni e la Comunità Ebraica, di assegnare alle imprese una nuova collocazione, che ospiterà il luna park dal 15 dicembre al 6 gennaio.

«Abbiamo trovato un accordo con la proprietà del Silos - spiega l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Dapretto -. Pensavamo che non fosse più possibile collocare circhi e giostre vicino a un tragico monumento nazionale come la Risiera. Abbiamo cercato siti alternativi, e non ce ne sono molti ampi a sufficienza in città, fino a identificare l’area di Silos. L’iniziativa è stata apprezzata anche dagli operatori del luna park».

La normativa nazionale riconosce agli spettacoli viaggianti funzione d’interesse sociale e per questo il Comune è tenuto a mettere a disposizione dei circhi e dei luna park delle aree del proprio territorio. «La scelta effettuata ha impegnato a fondo gli Uffici competenti e la Giunta Comunale in quanto, come noto, nel territorio comunale, tra le aree nella disponibilità del Comune non ci sono alternative al Parcheggio della Risiera - spiega l’amministrazione comunale in un comunicato -. Nel corso di mesi di lavoro, oltre ad esaminare tutte le ipotesi sono stati avviati numerosi contatti con interlocutori pubblici e privati, per trovare una soluzione. La Silos Spa e la consociata Unieco Soc. Coop., si sono rese disponibili e si è siglato un accordo per l’occupazione temporanea dell’area».

Il Comune, da parte sua, ha provveduto a un intervento di messa in sicurezza del sito: «C’era bisogno di un po’ di manutenzione, che abbiamo portato a termine in tempi brevissimi», commenta Dapretto.

La nuova area, spiegano gli uffici comunali, vanta tutte le caratteristiche per favorire l’afflusso del pubblico: «È centralissima e si trova nei pressi della Stazione Ferroviaria, della Stazione delle Autocorriere ed è a pochi passi dalle fermate delle principali linee urbane; inoltre è facilmente raggiungibile anche in macchina, poiché attigua al parcheggio del Silos».

Nel “trapezio” di 8mila 500 metri quadrati troveranno collocazione oltre cinquanta attrazioni per tutte le età, proposte da una trentina di imprese triestine, regionali e venete. All’interno del sito esiste un’aiuola resa adatta a ospitare un albero di Natale e un Presepe, che verranno allestiti in contemporanea alla manifestazione. (g.tom.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo