Ripartono i corsi di Forma Mentis con uno sguardo al sociale
“Mens sana in corpore sano”, teorizzavano i latini. “Mens sana in corpore sano”, mettono in pratica gli istruttori e i tecnici di Forma Mentis, l’associazione sportiva che questa sera, a partire dalle 19.30, nel padiglione M di via Pastrovich 1 (di fronte al Posto delle fragole) nel parco di San Giovanni, inaugurerà l’attività della stagione 2016-2017.
Negli ultimi quattro anni, all’interno della palestra EmmeGym, Forma Mentis ha sviluppato un ricco programma di corsi rivolti a tutte le fasce d’età: dalla ginnastica vertebrale e medica fino ad arrivare alla psicomotricità, allo yoga e alla danza, passando per le diverse declinazioni delle arti marziali. Non una semplice palestra.
L’attività nata nel cuore del comprensorio ex Opp di San Giovanni, infatti, si è da subito contraddistinta per una forte vocazione sociale, partendo dal presupposto che un’attività fisica praticata regolarmente è in grado di divenire un fattore di protezione dalle malattie croniche quali i disturbi cardiovascolari, i tumori, il diabete e la sindrome depressiva. Da questa evidenza è nato l’incontro fra Forma Mentis e l’Azienda sanitaria triestina, grazie al quale, in seguito a una specifica collaborazione con il Dipartimento di salute mentale e il Dipartimento delle dipendenze, è nato un progetto finalizzato al benessere, alla solidarietà e all’inclusione.
Accanto ai 160 soci fruitori dello spazio EmmeGym, FormaMentis ha accolto in questi anni anche alcuni destinatari dei servizi sanitari specialistici, inserendoli in dei programmi finalizzati al raggiungimento di una maggiore conoscenza e al rispetto del proprio corpo, attraverso la pratica di un’attività fisica in condizioni di massima sicurezza.
La serata, durante la quale si potrà visitare la palestra e conoscere il calendario dei corsi, beneficerà del talento musicale della Shipyard Town Jazz, la big band diretta da Flavio Davanzo che suonerà il proprio repertorio jazz.
Luca Saviano
Riproduzione riservata © Il Piccolo