Riparte il servizio prelievi alla clinica di via Marchesetti

A tre anni di distanza, i triestini potranno nuovamente effettuare prelievi di sangue e di altri campioni biologici (compreso il pap test) nella zona di Cattinara, e più precisamente in via...

A tre anni di distanza, i triestini potranno nuovamente effettuare prelievi di sangue e di altri campioni biologici (compreso il pap test) nella zona di Cattinara, e più precisamente in via Marchesetti (altezza Melara). Il nuovo servizio costituisce il frutto della collaborazione tra l'Azienda per l'Assistenza Sanitaria n. 1 e la Casa di cura Città di Udine (ex Labnordest), privata accreditata al Servizio Sanitario. Il laboratorio analisi e sarà accessibile sia con l'impegnativa (esenti e non) sia in privato.

La struttura avrà a disposizione 130 metri quadrati destinati ad ospitare quattro postazioni e un ambulatorio infermieristico, in un contesto accessibile anche ai disabili, servito dagli autobus che fanno riferimento all'Ospedale di Cattinara, e dotato di ampi spazi di parcheggio. I lavori partiranno la prossima settimana, per consentire l'inizio dell'attività a partire dai primi giorni di novembre.

Si viene così incontro alle richieste più e più volte indirizzate ai vertici della sanità, locale e regionale: per ottenere il ripristino del servizio precedentemente soppresso, infatti, si era costituito anche un comitato spontaneo di cittadini, tutti residenti nell’area di Rozzol, Melara e Chiadino. Evidenti, infatti, i vantaggi di poter contare sul nuovo punto prelievi, visto che attualmente tutta l'area che gravita intorno a Cattinara deve rivolgersi a sedi più lontane, con collegamenti difficili e criticità di parcheggio, anche in termini di costi.

Il nuovo punto prelievi in va peraltro a concretizzare uno dei principi cardine della recente riforma sanitaria varata dalla Regione, che intende capillarizzare sul territorio il servizio di raccolta dei campioni e di consegna dei referti (accessibili anche online senza alcun ulteriore addebito), e concentrare invece l'attività di laboratorio per garantire qualità e risparmio allo stesso tempo.

Riproduzione riservata © Il Piccolo