Riparte il Delfino Verde: prezzi rialzati, stessi orari

Domenica il via della linea marittima estiva Trieste-Barcola-Grignano-Sistiana Quattro le corse giornaliere di andata e ritorno. Aumenti medi del 10%
Di Ferdinando Viola

Quattro corse giornaliere di andata e ritorno, qualche ritocco ai prezzi, un servizio che di anno in anno cresce di numero e nel gradimento. Riparte domenica la linea marittima estiva Trieste-Barcola-Grignano-Sistiana della Trieste Trasporti, gestita dalla Delfino Verde Navigazione, la stessa società che cura la linea Trieste-Muggia, attiva tutto l'anno, e l’estiva Trieste-Grado. Fino al 7 di settembre, ultimo giorno di navigazione, la motonave diventa così una bella e valida alternativa all’auto o al bus e al traffico caotico dei mesi estivi verso Barcola, Grignano e Sistiana. L’anno scorso le persone che sono salite sul Delfino Verde Gold, realizzato nel 2011 con una capienza di 180 viaggiatori, sono state 13 mila. Un numero che cresce di anno in anno, e questo è il quattordicesimo.

Quattro le partenze al giorno (feriali e festivi)dalla Riva Nazario Sauro, angolo Molo Bersaglieri: alle 8, 11, 14.30 e 17.30 con arrivi a Barcola (lato interno alla diga foranea) dopo 15 minuti, Grignano (molo centrale) dopo 40 e Sistiana (molo centrale) dopo un’ora e 20 minuti. Ritorno da Sistiana alle 9.25, 12.25, 15.55 e 18.55 e arrivo a Trieste dopo un’ora e 20 minuti. Gli stessi orari perciò dell’anno scorso.

Le novità riguardano invece i prezzi, aumentati alla fine dell’anno scorso dalla giunta regionale e che ha riguardato il ritocco del biglietto di tutti i mezzi pubblici. Quelli del Delfino sono saliti mediamente del 10 per cento. Così ad esempio per il tratto Trieste-Sistiana si pagano 6,70 euro (6,45 nel 2013), fino a Barcola 2,50 (2,40 lo scorso anno) e per Trieste-Grignano il ticket è stato portato a 4,20 euro contro i 4,05. Aumentati anche gli abbonamenti nominativi per 10 corse e quelli per 50. Ad esempio, tra Trieste e Sistiana si sborsano 12,60 contro i 12,10 dell’anno scorso, mentre un abbonamento “gigante” nello stesso tratto il prezzo è di 32,20 euro contro i 30,90 del 2013. I biglietti e gli abbonamenti vengono venduti direttamente a bordo del Delfino.

L’operatore delle linee marittime è la società Delfino Verde Navigazione con a capo Silvano Peric. «Quest’anno è l’ultimo per la nostra società - afferma Peric -, scade infatti il contratto. Il 31 agosto termina il servizio su Grado, il 7 settembre quello su Sistiana e il 31 dicembre il Trieste-Muggia. Scade il nostro contratto, probabilmente ci sarà un’altra gara. Ma ad oggi non abbiamo alcuna comunicazione, non sappiamo cioè se il servizio sarà in vigore anche l’anno prossimo. I Delfini hanno sempre accolto il favore dei viaggiatori».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo