Rintracciati oltre 100 migranti a San Dorligo della valle

Si tratta di migranti  provenienti da Bangladesh, Turchia e Pakistan

TRIESTE Nuovi gruppi di migranti, giunti in Italia attraverso la rotta balcanica, sono stati rintracciati questa mattina dalle forze dell'ordine nella zona di San Dorligo della Valle. In totale, sono 109 le persone individuate. Provengono per lo più da Bangladesh, Pakistan e Turchia.

Sono in corso in queste ore, nella struttura di Fernetti della Polizia di Frontiera, le procedure di identificazione e di profilassi sanitaria nel rispetto delle normative anticovid. Domenica erano stati rintracciati, sempre nei pressi di Trieste, altri gruppi di migranti, per un totale di circa 150 persone.

«Non si tratta ancora degli arrivi dovuti alla crisi nella regione afghana, ma l’emergenza dettata dalla Rotta balcanica in questi giorni ancora più intensa e frequentata». Lo sottolinea una nota del Sindacato Autonomo di Polizia che aveva già «preventivato una situazione del genere». «Numeri che si aggiungono alle già preoccupanti statistiche e che impongono delle decisioni» dato che «le forze in campo non sono sufficienti a gestire un flusso quotidiano di questa portata».

Il Sap chiede dunque al ministro degli Interni, Luciana Lamorgese, «rinforzi e operatori della polizia di frontiera a gestire in modo adeguato gli arrivi, in modo da affrontare il problema anche per il futuro in modo strutturale e non emergenziale». Secondo il Sap, «per una simile problematica non servono solo uomini, ma anche strutture, mezzi e accordi diplomatici al passo con i tempi. Si cominci intanto - conclude la nota - a reintrodurre le riammissioni informali».

Riproduzione riservata © Il Piccolo