Rinnovata a Lucinico la biciclettata

Diciassettesima edizione: alla faccia della superstizione. Nonostante qualche goccia di pioggia caduta nella prima mattina, è stata una splendida giornata di sole quella che il Primo Maggio ha...

Fotogallery

Diciassettesima edizione: alla faccia della superstizione. Nonostante qualche goccia di pioggia caduta nella prima mattina, è stata una splendida giornata di sole quella che il Primo Maggio ha baciato e accompagnato l’ormai classica biciclettata eno-gastronomica organizzata dallo Sci Club “Monte Calvario” di Lucinico. Sono stati 280 gli iscritti che hanno pedalato lungo i percorsi ciclopedonali del Preval e lungo i saliscendi del Collio facendo tappa nelle cantine Daniele Tonut, Maurizio Buzzinelli e Vidussi per uno spuntino e un brindisi in compagnia. E non è finita perché se si contano anche gli amici a 4 zampe accucciati nei cestini e qualche infiltrato “portoghese” quota 300 non è lontana.

Dalla Fornace di Lucinico il serpentone colorato si è diretto verso il Preval dove si è letteralmente immerso nella natura. Il primo segno è stato l’accompagnamento del gracchiare delle rane e dei rospi a riposo nel corso d’acqua della “Bonifica” di Mossa. Qualcuno ha provato a fermarsi per allungare lo sguardo verso il canale, magari per mostrare ai più piccini gli anfibi. I bambini però sono rimasti a bocca aperta poco dopo, quando, attraversata via Blanchis e svoltato verso Capriva, si sono trovati faccia a faccia di fronte a un pony bianco. Al bordo della ciclopedonale, brucava l’erba a qualche decina di metri dal vicino maneggio.

Tra i boschi e i vigneti le sorprese non sono mancate a chi ha saputo aguzzare la vista. A lenire la fatica, le chiacchierate e qualche sfottò, ma anche la chimera delle tappe a base di buon cibo e vino o la semplice idea del pranzo finale alle “Fornaci”. Questi appuntamenti, però, servono anche a fare nuove conoscenze o a rinsaldare vecchie amicizie con compagni di scuola che si vedono raramente.

«È andato tutto bene - commenta orgoglioso Maurizio Gualdi, anima della manifestazione -. Erano tutti contenti e quando le cose vanno in questa maniera non c’è nulla da aggiungere».

Il gruppo più numeroso è stato, ovviamente, quello dello sci club “Monte Calvario”, in “incognito” sotto il nome “Berta” (il bulldog inglese, mascotte della biciclettata, ndr) hanno preso parte alla manifestazione in 64. Secondo gradino del podio per i “Ragazzi del musical di Lucinico” che si sono presentati in 52. Medaglia di bronzo, infine, per le 40 “Bellezze in bicicletta”. Per quanto riguarda i riconoscimenti individuali il premio per il meno giovane partecipante è stato consegnato al mossese Bruno Simonetti, mentre quello per la signora meno giovane è stato assegnato alla lucinichese Elena Rosic. Sul fronte opposto i premi per il più piccolo e per la più piccola sono andati a Aaron (8 mesi) e a Nicole (13 mesi).

Prima del congedo finale non poteva mancare l’estrazione dei numeri della tombola enogastronomica.

Riproduzione riservata © Il Piccolo