Rigassificatore, audizioni e incontri
«L'amministrazione comunale di Monfalcone guarda con attenzione e interesse a tutte le opportunità di sviluppo che vengono offerte alla città, quindi anche all'impianto di rigassificazione – afferma il sindaco, Silvia Altran – ovviamente valutandole in un'ottica di sistema, ovvero in base alle potenzialità di valorizzazione del territorio comunale e di rispetto della tutela della salute dei cittadini».
Con questa premessa, l’amministrazione comunale di MonfaLcone si attiva in vista della richiesta della Valutazione d’impatto ambientale del progetto Smart Gas per il mini-rigassificatore in zona Lisert già depositata al ministero dell’Ambiente.
Lo farà organizzando, da inizio a metà settembre, una serie di appuntamenti dedicati a alla cittadinanza e ai portatori di interesse, e mettendo a disposizione di tutti il materiale cartaceo del progetto in libera consultazione.
Il primo appuntamento sarà martedì 2 settembre, dedicato ad associazioni ambientaliste, comitati rionali e ordini professionali: grazie alla presenza di un tecnico, sarà possibile per i portatori di interesse assistere a una illustrazione “facilitata” del progetto con tutte le spiegazioni, e le risposte a eventuali domande.
Il giorno successivo, mercoledì 3, invece, in una seduta congiunta, aperta al pubblico, delle Commissioni ambiente e territorio del Consiglio comunale si terrà l'audizione di un rappresentante della società Smart Gas, che ha proposto la relaizzazione del rigassificatore.
Il giorno dopo, giovedì 4 settembre, la stessa Commissione unificata ascolterà tutti i soggetti istituzionali interessati (Azienda speciale per il porto, Consorzio per lo sviluppo industriale di Monfalcone , Capitaneria di porto, ed enti statali).
Infine, entro metà settembre, l’amministrazione comunale di Monfalcone illustrerà alla cittadinanza le osservazioni e le prescrizioni che ha avanzato sul progetto, e che entro il 18 di settembre consegnerà alla Regione Friuli Venezia Giulia per la Valutazione dell’impatto ambientale (Via).
Per tutti i cittadini, però il materiale cartaceo relativo al progetto Smart Gas è già da ora liberamente consultabile nell'ufficio Servizi ambientali e mobilità, in piazza della Repubblica 25, mail ambiente@comune.monfalcone.go.it, orario di apertura al pubblico lunedì e venerdì 9-12 (si sta predisponendo un ampliamento dell'orario a partire dal primo 1 settembre).
I documenti sono anche visionabili sul sito del ministero dell'Ambiente, dove è anche possibile, fino al 21 settembre, inviare le proprie osservazioni. L'indirizzo è: http://www.va.minambiente.it/it-IT.
Riproduzione riservata © Il Piccolo