Rifiuti a Trieste, la video-segnalazione risolve un "caso"

Filmato inviato al Piccolo da una lettrice e subito pubblicato. Dopo un'ora gli addetti di AcegasAps inviati sul posto per rimediare al disservizio
L'intervento degli addetti AcegasAps in via della Tesa
L'intervento degli addetti AcegasAps in via della Tesa

La video-segnalazione della lettrice Francesca Gentile arriva in redazione poco dopo le 18.30 attraverso un messaggio sul nostro profilo Facebook. Le immagini, riprese dal balcone di casa dalla signora, mostrano un gran cumulo di rifiuti che circondano i cassonetti in via della Tesa, a Trieste. Arriva il camion dell'AcegasAps, che si avvicina all'ecopiazzola, svuota i contenitori e lascia a terra le immondizie sparpagliate tutt'attorno. "Nessuno scende dal camion a raccoglierle - spiega la lettrice - così quella schifezza puzzolente è ormai lì abbandonata da giorni e giorni".

Trieste, cumuli di rifiuti che nessuno raccoglie

Decidiamo di provarci: il video viene immediatamente da noi pubblicato sia su Facebook, sia sul sito. Poi iniziamo un'opera di condivisione social. Arrivano i commenti degli altri lettori, mentre noi inviamo il link attraverso qualche tweet mirato. Il filmato è tutto sommato banale, eppure attira l'attenzione: viene visualizzato migliaia di volte, viene commentato in abbondanza, condiviso e diffuso. Lo scriviamo provocatoriamente in maniera esplicita: "La video-segnalazione funzionerà?". Stiamo a vedere.

Alle 19.45 ecco la "sorpresa": sul nostro schermo si accende all'improvviso la piccola "spia" rossa che indica la notifica di un messaggio in entrata. Clicchiamo: è nuovamente la lettrice Francesca Gentile che ci scrive entusiasta, allegando un altro video. "L'ho appena girato: sono qui sotto! Stanno raccogliendo tutto! Grazie, davvero mille grazie".

Trieste, la videosegnalazione funziona: rimossi i rifiuti

Nel filmato, stessa inquadratura di prima, si vedono un paio di addetti AcegasAps con addosso i guanti che si danno da fare a raccattare sacchi e sacchetti che tappezzano il marciapiede. Lì hanno mandati lì apposta. Il tutto in un'ora, appena appena abbondante.

Accidenti, se funzionano le video-segnalazioni! Vanno che è una meraviglia e risolvono (piccoli) casi come questo a tempo record.

Riproduzione riservata © Il Piccolo