Riecco i negozi, via Muratti torna a vivere

A “rianimare” la centralissima zona ha contribuito anche l’apertura della nuova maxipalestra Webfit situata nei locali dell’ex cinema Excelsior
Di Laura Tonero
Lasorte Trieste 22/08/13 - Via Muratti
Lasorte Trieste 22/08/13 - Via Muratti

La mega palestra Webfit di via Muratti ha aperto. E quella via pedonale ha ripreso vita. Anche grazie all’avviamento di altri negozi che hanno reso quel breve tratto che congiunge il viale XX Settembre con via Crispi commercialmente appetibile. Per anni, in particolar modo dopo la chiusura dell’ex cinema Excelsior, via Muratti era poco frequentata, piena di fori commerciali vuoti e tagliata fuori dal passaggio dei pedoni malgrado i gradevoli arredi e la pavimentazione. I fori commerciali rimasti liberi ora solo due, quello un tempo occupato dalla Tim e ora trasferito in piazza della Borsa e uno che ospitava un calzaturificio per i più piccoli. Generali Immobiliare Italia Sgr spa – Fondo Toscanini, proprietaria dell’intero stabile che dal Viale si spinge in via Crispi, dopo aver deciso di destinare a palestra la parte un tempo dedicata alle sale cinematografiche e aver fatto dei lavori di riqualificazione dello stabile, dovrà ora mettere mano alla galleria sotto l’edificio.

Gli altri negozi di via Muratti sono tutti di ottimo livello, con vetrine curate e un buona clientela. «Ora speriamo che la palestra dia un nuovo impulso alla via – sostiene Gabriella Donna di Bomboniere Blu che un anno fa ha scommesso su quella zona spostandosi lì da galleria Protti,- magari aumentando il passaggio di gente più giovane». Sulla stessa via effettuerà dei lavori di riqualificazione, espandendo ulteriormente i suoi spazi, anche lo storico negozio Radici, specializzato nella vendita di biancheria per la casa. Di fronte ha ormai preso piede Stile che ha traslocato da via Carducci arricchendo la sua proposta e portando con se il corner della Mont Blanc.

A pochi passi ha aperto da poco anche il negozio di abbigliamento Outfit. Ambienti rinnovati per l’agenzia di viaggi Uvec, di fronte il salone di parrucchieri The Factory e poi la boutique La Coquette e l’ottica Vision Adria. E la via Muratti pian piano si rianima. I primi frequentatori della nuova palestra già si vedono passare con tanto di borsone fin dalle 6 del mattino, visto che la struttura resta aperta da quell’ora fino alle 23 per 365 giorni all’anno. Webfit ha aperto lo scorso 19 agosto in sordina ma a breve inaugurazione in grande stile. La proposta della palestra Webfit 2, già avanzata nell’altra sede nell’area Gaslini, prevede un abbonamento annuale da 19 euro al mese. Una tariffa difficile da supportare da altre strutture sportive. «Ci sarà sicuramente un calo delle frequenze nelle altre palestre del centro città, – sostiene Fulvio Alberi, titolare dell’Acquarim Club di via Coroneo – è impossibile tener testa a simili offerte specialmente in questo periodo di crisi. Comunque la concorrenza è anche stimolante». Webfit non organizza corsi «e questo – spiega Alberi – ci ha già dato l’impulso per organizzare delle proposte di nicchia. Il nostro punto forte resta la professionalità». «Non è facile per le realtà più piccole fare simili proposte, – valuta Emy, titolare della palestra Performance di via del Monte – il nostro punto di forza è quello di poter seguire meglio gli iscritti».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:negozi centro

Riproduzione riservata © Il Piccolo