Riconversione vigneti, arrivano i contributi

Via libera dalla giunta regionale: fino a 120mila euro a beneficiario. Sostegno pubblico per migliorare la competitività dei produttori di uva e vino del Fvg. Interessati Colli orientali, Collio e Carso

La giunta regionale del Fvg ha approvato il regolamento sulle modalità di applicazione del regime di sostegno comunitario alla ristrutturazione e riconversione dei vigneti per le campagne vitivinicole dal 2013/2014 al 2017/2018.

Il provvedimento, proposto dal vicepresidente e assessore alle Risorse agricole Sergio Bolzonello, attua i regolamenti CE 1234/2007 e 555/2008, in conformità al decreto ministeriale del 20 dicembre 2013, e si inserisce nella misura dell’Ocm vino, relativa al sostegno dei piani di ristrutturazione e di riconversione dei vigneti, finalizzati ad aumentare la competitività dei produttori di uva da vino, e a razionalizzare e rendere idonei i vigneti del Friuli Venezia Giulia alla meccanizzazione, parziale o totale, nel rispetto della normativa comunitaria.

Potranno beneficiare delle provvidenze del regolamento, che prevede la concessione di un aiuto fino al 50 per cento dei costi per la realizzazione del vigneto e che può variare tra i 15mila e i 20mila euro per ettaro con un massimo di 120mila euro per beneficiario, le persone fisiche o giuridiche che conducono vigneti con varietà di uve da vino, e coloro che detengono diritti di reimpianto.

La superficie minima da ristrutturare è di un ettaro, ridotta a 0,3 ettari nelle zone vitate dei Colli Orientali e del Collio, e a 0,2 ettari in quelle del Carso e del Ramandolo.

Argomenti:vignetivinouva

Riproduzione riservata © Il Piccolo