Riapre a Grado la clinica Sant’Eufemia e presto diventerà anche hotel
Il centro ambulatoriale pronto a offrire tutta una serie di servizi specialistici e
anche i tamponi per il Covid
GRADO. Lunedì riapre, dopo diversi anni di chiusura, la clinica Sana Eufemia sorta sulle ceneri del primo Ospizio Marino ma che ha fatto parte del pacchetto fallimentare relativo allo stesso Ospizio.
Nel giugno del 2018 il commissario liquidatore Guglielmucci l’ha aggiudicata alla Grado Medical Center srl che aveva fatto un’offerta di 1 milione e 470 mila euro. La società ha come presidente Nicola Apa e come direttore sanitario il dottor Angelo Genova. Amministratore unico è Salvatore Guarneri. La società è costituita da quattro soci, la Medical Care Service di Trieste che fa capo a Salvatore Guarneri e la Domus Sanitatis Centromedico polispecialistico con sede di Monfalcone che fa capo al generale Nicola Apa con il 40 per cento del pacchetto azionario ognuno.
Le altre quote, pari al 10 per cento ciascuna, fanno capo alla famiglia Lovato Lualdi e alla K3 Invest sempre del capoluogo. Dal baratro dove era sprofondata, la clinica, dunque, risorge riaprendo i battenti dopo importanti lavori di ristrutturazione con la creazione di un’area ambulatoriale che è stata autorizzata dall’Azienda sanitaria per lo svolgimento di varie discipline. Il riferimento è per dermatologia, ginecologia, neurologia, ortopedia, otorinolaringoiatria, oculistica, dietologia, ecografie inerenti le specialità autorizzate, fisioterapia, cardiologia, medicina dello sport di 1° livello, medicina interna, urologia, psichiatria, medicina del lavoro. È prevista altresì un’area chirurgica ove saranno effettuati interventi di chirurgia della mano, chirurgia estetica, chirurgia oculare, e chirurgia generale.
«L’autorizzazione prevede anche la possibilità di effettuare prelievi ematici e – spiega la società – in ragione della situazione epidemica in corso, la struttura ha ottenuto l’autorizzazione per l’effettuazione di tamponi rapidi e molecolari offrendo alla popolazione residente consulenze su un tema così importante ed attuale».
Ma c’è una ulteriore novità assoluta, la Grado Medical Center infatti annuncia che con l’Amministrazione comunale e con la Regione è in corso una riqualificazione anche dei restanti spazi che fanno capo al Sant’Eufemia. «L’obiettivo è riconvertire questi spazi per poter essere utilizzati quali struttura alberghiera ampliando quindi l’offerta della città».
Lunedì si riapre ma l’inaugurazione ufficiale della struttura con le autorità – sindaco e amministrazioni comunale e regionale – è procrastinata nel mese di maggio viste le limitazioni legate all’emergenza sanitaria. «Finalmente – afferma il sindaco Dario Raugna – la tanto auspicata riapertura della clinica Sant’Eufemia diventa realtà, in un momento in cui offrire la massima qualità di supporto sanitario al cittadino e ai nostri ospiti è fondamentale». —
Riproduzione riservata © Il Piccolo