Riaperta la galleria Sandrinelli a Trieste
Traffico di nuovo percorribile nell’infrastruttura che collega le piazze Goldoni e Sansovino
La galleria di Trieste che collega piazza Goldoni a piazza Sansovino, chiusa dal 7 gennaio scorso a tutti i veicoli, autobus a parte, è stata riaperta alle 9 di questa mattina, martedì 14 gennaio.
La riapertura era stata fissata per domenica 12 gennaio. Ma nel corso degli scavi, utili a una ricognizione e un sondaggio alla condotta idrica, era emerso un avanzato stato di ammaloramento alla condotta fognaria.
A quel punto, «per prevenirne la rottura in futuro», AcegasApsAmga ha deciso in intervenire per il risanamento della condotta già in questa fase di sondaggio, posticipando la riapertura entro le 12 di martedì, appunto.
L’intervento alla galleria è stato finanziato dalle risorse Pnrr stanziate per la riqualificazione della rete idrica regionale, e quindi appunto anche della condotta idrica triestina, che necessita di opere di risanamento.
Nei giorni scorsi nel tunnel sono stati portati a termine dei sondaggi che hanno permesso di identificare la posizione esatta della condotta e l’area interessata dai successivi lavori. Che, indicativamente, dovrebbero iniziare «nei primi giorni di febbraio e durare – valuta AcegasApsAmga – tre le due e le tre settimane».
Riproduzione riservata © Il Piccolo