"Renzi atteso a Trieste la prossima settimana". Ma nessuno ne sa niente

Un comunicato di Palazzo Chigi, ripreso dall'Ansa, spiega che il premier "arriverà in Fvg nell'ambito di una serie di visite sui luoghi di lavoro in tutta Italia". Cadono dalle nuvole le istituzioni e i vertici del Pd locale: "Davvero molto improbabile"
Il premier Matteo Renzi
Il premier Matteo Renzi

Una nota non troppo chiara uscita da Palazzo Chigi mette sotto sopra Trieste per qualche decina di minuti. Il comunicato del governo, ripreso dall'Ansa, annuncia che "Matteo Renzi è in arrivo a Trieste. La prossima settimana il premier sarà in prima linea sui luoghi di lavoro, da Brescia - dove è atteso lunedì - a Savona e a Trieste fino a Taranto, senza dimenticare la difficile partita Terni". Stante a quanto si riesce a intendere, potrabbe trattarsi di un "tour dell'acciaio", che porterebbe il segretario del Pd e capo dell'esecutivo in riva all'Adriatico per il caso Ferriera.

Dunque il premier a Trieste. Ma quando, di preciso? E qui inizia il giallo. Né le istitusioni (Comune, Regione, ecc.) né i vertici locali del Partito democratico ne sanno alcunchè, nonostante la nota vicinanza tra il premier e la governatrice Serracchiani e di altri esponenti di punta che farebbe presupporre che una notizia del genere non possa certo passare inosservata. La visita di persona a Servola viene data per "molto improbabile", considerata l'agenda fittissima e già organizzata di tutti i protagonisti interessati.

Al momento la spiegazione corrente è: "Forse a Palazzo Chigi intendevano dire che Renzi si "occuperà" personalmente delle crisi dell'acciaio, ma senza mettere in atto reali spostamenti fisici nei luoghi che ospitano gli impianti. Insomma: una comunicazione sballata da parte dello staff del "grande comunicatore".

Riproduzione riservata © Il Piccolo