Renzi alla consegna della Regal Princess "Fincantieri in Borsa prima della pausa estiva" LA CRONACA TWITTER

Il capo del governo a Monfalcone per la cerimonia della nuova nave da 330 metri di lunghezza costruita da Fincantieri: "Invito l'azienda a solcare i mari dei mercati esteri". Bono: "Le eccellenze dell'Italia? 4F: Ferrari, fashion, food e Fincantieri"
Bonaventura Monfalcone-11.05.2014 Cerimonia di consegna-Regal Princess-Monfalcone-foto di Katia Bonaventura
Bonaventura Monfalcone-11.05.2014 Cerimonia di consegna-Regal Princess-Monfalcone-foto di Katia Bonaventura

Il giorno della consegna della Regal Princess è arrivato e questa mattina a Monfalcone il premier Matteo Renzi ha partecipato alla cerimonia, ospite di Fincantieri. La visita del premier è stata fulminea: arrivato a spettacolino già in corso, si è fermato per poche decine di minuti. Quanto basta per fare i complimenti alle maestranze dell'azienda, a inneggiare all'orgoglio della manifattura italiana, ad annunciare la quotazione in Borsa di Fincantieri entro l'estate: "Vi invito a navigare con coraggio nei mari dei mercati esteri", ha detto. Poi via, velocissimo - inseguito dai giornalisti - alla volta di Pordenone assieme a Debora Serracchiani, dove ha preso parte (altrettanto rapidamente) all'adunata degli Alpini.

Particolarmente euforico, per la presenza del premier e per la circostanza in generale, l'amministratore delegato di Fincantieri Giuseppe Bono: "Le eccellenze italiane nel mondo possono essere sintetizzate con 4 "F": Ferrari, fashion, food e Fincantieri".

Sulla Regal Princess le maestranze hanno lavorato senza sosta per concludere gli allestimenti in tempo per la consegna.

Ampi servizi sul giornale in edicola lunedì 12 maggio

Riproduzione riservata © Il Piccolo