Renzi accoglierà Papa Francesco a Redipuglia

Il Santo Padre sabato 13 settembre giungerà allo scalo di Ronchi verso le 9. Al cimitero austroungarico sosterà in preghiera da solo davanti al monumento centrale. Alle 9.30 l’arrivo al Sacrario e alle 10 la celebrazione della messa. Trasferimenti in Papamobile
Altran Redipuglia-tombe sacrario
Altran Redipuglia-tombe sacrario

REDIPUGLIA Sarà il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ad accogliere, al suo arrivo all’aeroporto di Ronchi dei Legionari, il Papa Francesco I che, sabato 13 settembre, sarà a Redipuglia per rendere omaggio ai Caduti in occasione del centenario dello scoppio della Prima guerra mondiale. La conferma è avvenuta ieri mattina nel corso di una riunione operativa ospitata nella casa “Terza Armata” di Fogliano Redipuglia, con i rappresentanti della Gendarmeria Vaticana, dell’Ordinariato Militare, del Comando Regione dell’Esercito, di Onorcaduti, Prefettura, Questura, Regione, Comune, Protezione civile e tutte le forze di sicurezza.

Al suo arrivo, poco prima delle 9 all’aeroporto di Ronchi, che raggiungerà con volo del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare, Bergoglio sarà accolto, oltrechè dal premier, dall’arcivescovo di Gorizia, monsignor Carlo Maria Roberto Redaelli, dal presidente della giunta regionale Debora Serracchiani, dal prefetto Vittorio Zappalorto, dal sindaco di Ronchi dei Legionari Roberto Fontanot e dal presidente della Provincia Enrico Gherghetta. Quindi il suo trasferimento in auto al cimitero austroungarico di Fogliano, dove il Santo Padre sarà accolto dal sindaco Antonio Calligaris, dal parroco don Duilio Nardin, dal commissario di Onorcaduti, generale Rosario Ariosa, e dal presidente della Croce Nera austriaca, Peter Rieser. Il Papa, verso le 9.15, entrerà da solo in cimitero e, davanti al monumento centrale, sosterà per una preghiera e per deporre un omaggio floreale.

Diocesi, la carica dei mille per il Papa a Redipuglia

Il Pontefice, sempre in auto, raggiungerà verso le 9.30 il Sacrario, dove sarà accolto da monsignor Santo Marcianò, ordinario militare per l’Italia. Alle 10 celebrerà la messa assieme ai vescovi della regione, gli Ordinari militari e i cappellani militari. Al termine, Papa Francesco riceverà il saluto dei Capi di Stato Maggiore e dei comandanti generali delle Forza armate. Il Santo Padre consegnerà agli ordinari militari e ai vescovi una lampada che verrà accesa nelle rispettive diocesi durante le celebrazioni di commemorazione della Prima guerra mondiale. Dopo la messa sarà recitata la preghiera per i caduti e le vittime delle guerre. Il Papa lascerà poi il Sacrario di Redipuglia e raggiungerà in auto lo scalo aereo di Ronchi, da dove il velivolo dell’Aeronautica Militare dovrebbe decollare poco dopo mezzogiorno.

Dalle 7 del mattino saranno chiuse al traffico tutte le strade che da Ronchi dei Legionari portano al Sacrario e la regionale 305 fino a Sagrado.

Riproduzione riservata © Il Piccolo