Renzi a Portopiccolo presenta il suo libro. La festa Pd va in trasferta
TRIESTE. Ubi maior minor cessat. Il segretario nazionale del Partito democratico, Matteo Renzi, arriva a Trieste a presentare il suo volume “Avanti. Perché l’Italia non si ferma”. Un appuntamento reso noto solo un paio di giorni fa.
E così la federazione giuliana del Pd fa slittare «a data da destinarsi» un incontro pubblico già previsto nell’ambito della Festa dell’Unità organizzata a Trieste, in modo da dare modo a dirigenti, iscritti e simpatizzanti di assistere all’intervista pubblica dell’ex premier in merito agli aspetti salienti del volume che costituisce di fatto il manifesto renziano in vista delle prossime elezioni politiche.
L’incontro si terrà questo pomeriggio, con inizio alle 18, al Portopiccolo Pavillion, nella baia di Sistiana.
A invitare il segretario dem a Trieste è stata proprio la società che ha gestito la costruzione del nuovo comprensorio e che sta curando ora la vendita degli immobili. Accanto alla Portopiccolo, parte della immensa galassia del colosso delle costruzioni Rizzani de Eccher, c’è un gruppo di industriali che ha lavorato per vedere arrivare in questo lembo di Nordest l’ex premier. I nomi non sono noti, si dice che la partita sia stata gestita anche da alcuni imprenditori pordenonesi.
L’interfaccia tra gli imprenditori e il leader dem sono stati in ogni caso i massimi vertici regionali: il capogruppo alla Camera Ettore Rosato e la presidente della Regione Debora Serracchiani.
«Siamo ovviamente molto contenti che Renzi venga in Friuli Venezia Giulia e il luogo è stato scelto anche perché più baricentrico del centro città per chi vorrà venire dal resto della regione», dice Rosato. Secondo il capogruppo dei dem oltretutto «il confronto con il tessuto imprenditoriale del nostro territorio è un elemento molto importante e inoltre il segretario avrà modo di ammirare uno dei più grandi investimenti immobiliari realizzati sul Mediterraneo negli ultimi anni».
Renzi questo pomeriggio sarà intervistato sul palco dal direttore de “Il Piccolo”, Enzo D’Antona, con il quale si confronterà in merito ai contenuti della sua proposta per l’Italia.
Quanto all’evento programmato in precedenza dal Partito democratico di Trieste, la deputata Tamara Blazina e il presidente del Consiglio regionale Franco Iacop attenderanno un’altra occasione per il proprio dibattito pubblico dedicato a vari temi, dalla legge elettorale alla rappresentatività e alla governabilità.
Riproduzione riservata © Il Piccolo