Regolamento del concorso fotografico "Dal campo alla tavola"
Regolamento Concorso fotografico
Dal campo alla Tavola
8 ottobre – 4 novembre 2018
Il Calendario 2019 de Il Piccolo con le foto dei lettori
Art. 1 - Promotore e scopo del concorso fotografico
GEDI News Network S.p.A. Divisione Nord-Est promuove per il suo quotidiano Il Piccolo un Concorso fotografico su internet per selezionare 12 fotografie da pubblicare sul Calendario 2019 che sarà distribuito gratuitamente in edicola a tutti i lettori del quotidiano stesso.
Il titolo del Concorso fotografico è “Dal campo alla tavola”.
Art. 2 - Tema
Le fotografie dovranno avere come tema: “Dal campo alla tavola”, più specificamente le foto, scattate a NordEst, dovranno raccontare la cultura del cibo in tutte le sue forme: dalla filiera distributiva alla convivialità, dal consumo allo spreco, dall’agricoltura alla zootecnia, sino ai ristoranti e alle cucine.
Art. 3 - Tipologia
Ai sensi del D.P.R. n. 430 del 26.10.2001, art. 6, comma 1, lettera a), la presente selezione “Dal campo alla tavola” non deve considerarsi concorso a premio disciplinata dal succitato D.P.R. in quanto rientra tra le manifestazioni indette esclusivamente per la produzione di opere letterarie, artistiche o scientifiche nelle quali il conferimento del premio all’autore dell’opera prescelta ha carattere di corrispettivo di prestazione d’opera o rappresenta il riconoscimento del merito personale o un titolo d’incoraggiamento nell’interesse della collettività. Nel caso di specie, i premi possono rappresentare corrispettivo di prestazione d’opera nella misura in cui l’organizzatore si riserva l’utilizzo delle fotografie che partecipano al concorso con le modalità di seguito specificate e titolo di incoraggiamento nell’interesse della collettività nella misura in cui l’iniziativa mira a promuovere i valori della terra ed il corretto rapporto con il cibo.
Art. 4 - Periodo di svolgimento nel quale si potranno caricare e votare le foto
Il periodo nel quale si possono caricare e votare le foto è: dalle ore 12 di lunedì 8 ottobre 2018 fino alle ore 12 di domenica 4 novembre 2018.
Dal 5 novembre 2018 la Direzione de Il Piccolo si riserva un periodo di 15 giorni per scegliere le 12 foto che saranno pubblicate sul calendario del quotidiano e classificare le foto vincitrici secondo i termini riportati nel presente regolamento.
Art. 5 - Chi può partecipare e modalità
Il concorso fotografico “Dal campo alla tavola” è rivolto a tutti i lettori de Il Piccolo, purché maggiorenni, che si iscrivano a tal fine tramite il portale
https://concorsofoto.gelocal.it/ilpiccolo/?ref=hfpitsec-8
Ogni operazione relativa al concorso, compreso l’invio delle foto, avverrà esclusivamente via web tramite il portale dedicato
https://concorsofoto.gelocal.it/ilpiccolo/?ref=hfpitsec-8
La partecipazione al concorso comporta l’espressa accettazione del presente regolamento in ogni sua parte.
Per il concorso non sarà previsto alcun costo di partecipazione aggiuntivo rispetto al consueto collegamento telefonico necessario per la rete Internet. L’iscrizione al concorso attraverso il portale dedicato è gratuita. La partecipazione al concorso è libera e non presuppone l’acquisto di uno specifico bene o servizio fornito dall’organizzatore del concorso.
Si dichiara, inoltre, che GEDI News Network S.p.A. non esercita l’attività di Internet Provider e non trae alcun profitto economico dalla connessione. Pertanto, il costo della stessa sarà stabilito sulla base dei profili tariffari personali.
Nella scheda di registrazione è necessario compilare tutti i campi obbligatori indicati.
Art. 6 - Caratteristiche, formati e quantità massima delle foto da inviare
Le fotografie dovranno essere preferibilmente a colori e orizzontali, e con una risoluzione di almeno 3.000 px (pixel) di larghezza. Le dimensioni del file non dovranno superare i 12 megabyte (MB) e dovranno riportare il titolo, il nome del fotografo, il luogo e data (o periodo) dello scatto e una breve descrizione immagine, come soggetto; dovranno essere attinenti al tema del titolo del concorso fotografico “Dal campo alla tavola”.
Le foto possono essere scattate con qualsiasi apparecchiatura fotografica digitale, ma sono ammesse anche recenti scansioni di negativi o positivi da macchine analogiche.
Dev’essere conservata a cura dell’autore una versione di ciascuna foto in formato originale, che possa essere eventualmente richiesta al partecipante dall’organizzazione del concorso fotografico, al fine di una sua esposizione in mostre o pubblicazione su carta stampata.
Le fotografie dovranno essere inedite e non dovranno aver partecipato ad altri concorsi fotografici.
Ogni partecipante potrà inviare un massimo di 3 fotografie.
Le foto dovranno tassativamente – a pena di esclusione – essere state scattate durante l’anno 2018.
Il materiale inviato per la partecipazione al concorso non verrà restituito.
Non saranno ammesse foto riproducenti immagini di persone fisiche (maggiorenni o minorenni) riconoscibili.
Art. 7 - Concessione in licenza, a titolo gratuito, da parte dell’autore dei diritti di pubblicazione delle foto inviate
L’autore, partecipando al concorso fotografico “Dal campo alla tavola”, concede in licenza non esclusiva e gratuita a GEDI News Network S.p.A., alla controllante GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. (“GEDI”) e alle ulteriori società controllate da e/o collegate a GEDI, il diritto di pubblicare, anche per finalità promozionali e/o pubblicitarie, le fotografie inviate, senza limiti temporali e/o territoriali:
- sul sito www.ilpiccolo.it , nonché su tutti gli ulteriori siti (ivi inclusi i profili social) di GEDI News Network S.p.A. e delle altre società del Gruppo GEDI;
- sul quotidiano Il Piccolo, sul Calendario 2019 de Il Piccolo, nonché su tutte le ulteriori testate e pubblicazioni cartacee edite da GEDI News Network S.p.A. e dalle altre società del Gruppo GEDI;
- per esposizioni promozionali del concorso stesso, nonché in occasione di mostre o eventi promossi da GEDI News Network S.p.A. e/o dalle altre società del Gruppo GEDI.
Partecipando al concorso, l’autore autorizza altresì a titolo gratuito la società Aspiag Service S.r.l., quale sponsor dell’iniziativa in oggetto, a pubblicare le foto inviate nell’ambito delle comunicazioni promo-pubblicitarie di qualunque genere che saranno effettuate in relazione all’iniziativa stessa, senza limiti temporali e/o territoriali, sui seguenti mezzi di comunicazione: sito www.despar.it, newsletter e notifiche per gli iscritti alla “Despar Tribù”, canali social (es. Facebook, Twitter, Instagram, ecc.), volantini pubblicitari.
La cessione qui regolata è a titolo gratuito anche in considerazione dell’effetto promozionale che ricadrà sulle fotografie inviate e sull’autore delle stesse; al riguardo, l’autore si dichiara pienamente soddisfatto di tale effetto e dichiara pertanto di non avere nulla a che pretendere, a titolo di compenso o a qualsiasi altro titolo, nei confronti di GEDI News Network S.p.A. e/o delle altre società del Gruppo GEDI e/o della società Aspiag Service S.r.l. a fronte della pubblicazione delle fotografie o comunque del loro sfruttamento nell’esercizio dei diritti concessi in licenza.
Sarà indicato il nickname o il nome dell’autore come dallo stesso fornito.
E’ responsabilità di ogni partecipante assicurarsi che la pubblicazione delle fotografie non sollevi alcun tipo di controversia legale e non sia lesiva di altrui diritti.
Art. 8 - Assunzione di responsabilità da parte dell’autore delle foto inviate
Ogni autore che partecipa al presente concorso è responsabile del contenuto di ciascuna fotografia inviata. L’utente dichiara e garantisce che ciascuna fotografia inviata, nonché la relativa breve descrizione annessa, è frutto esclusivo della propria opera e di essere il titolare esclusivo e a titolo originario di tutti i diritti di utilizzazione economica e di sfruttamento, anche a scopo promo-pubblicitario, e di tutti i diritti esclusivi contemplati dalla vigente normativa in materia di diritto d'autore, relativi alle fotografie inviate e quanto indicato nella breve descrizione delle immagini.
In particolare, l’autore di ciascuna fotografia inviata dichiara e garantisce:
- di essere l’autore delle foto inviate e della relativa descrizione breve e di essere il titolare esclusivo e legittimo di tutti i relativi diritti di autore e di sfruttamento, anche economico, quindi di possederne ogni diritto di riproduzione;
- di aver ottenuto tutti i consensi e le liberatorie di ogni eventuale titolare di diritti a qualsiasi titolo su quanto riprodotto nelle fotografie inviate e/o contenuto nelle relative descrizioni brevi, e di essere inoltre in possesso di tutti gli altri permessi e/o autorizzazioni, anche da parte di enti pubblici o autorità amministrative, eventualmente richiesti da norme di legge e/o regolamentari, che siano comunque eventualmente necessari alla libera e pacifica utilizzazione dei diritti sulle succitate fotografie e descrizioni per le finalità di cui al presente regolamento;
- di aver acquisito da terzi legittimati, per le finalità di cui al presente regolamento, tutti i diritti d’immagine e/o diritti di terzi, in generale, per quanto ritratto nelle fotografie inviate e di averli correttamente informati sulle finalità e modalità di trattamento dei dati associati alla loro immagine ritratta nelle fotografie nell’ambito del Concorso e successivamente allo stesso;
- che le autorizzazioni per l’utilizzo dell’immagine delle persone ritratte non saranno revocate dagli interessati, fatto salvo il limite della tutela del loro decoro e della loro reputazione;
- che niente di quanto inviato è contrario a norme di legge, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, il contenuto delle fotografie non è osceno, diffamatorio, blasfemo, razzista, pedopornografico o in violazione dei diritti di proprietà intellettuale, dei diritti morali, dei diritti d'autore o diritti di tutela dei dati personali di terzi, dei diritti di pubblicazione e in generale rispetta quanto stabilito dalla legge sul diritto d'autore (Legge 22 aprile 1941 n. 633) e successive modifiche;
- che per l’utilizzo e lo sfruttamento delle fotografie nell’esercizio dei diritti concessi in licenza, non è dovuta alcuna forma di compenso o indennizzo a terze parti;
- di essere responsabile del contenuto delle proprie opere, manlevando e mantenendo indenne GEDI News Network S.p.A. e le altre società del Gruppo GEDI nonché la società Aspiag Service S.r.l da qualsiasi pretesa e/o azione di terzi e che sarà tenuto a risarcire le suddette società da qualsiasi conseguenza pregiudizievole, ivi incluse eventuali spese legali, anche di carattere stragiudiziale, derivante da domande e/o pretese e/o azioni formulate ed avanzate in qualsiasi forma, modo e tempo, nonché avanti a qualsiasi autorità ritenuta competente, da qualsivoglia terzo in relazione alla pubblicazione e/o divulgazione e/o diffusione delle fotografie inviate e della loro descrizione per la partecipazione al concorso e la successiva pubblicazione con ogni mezzo.
GEDI News Network S.p.A. si riserva di richiedere a ciascun autore di confermare per iscritto la licenza dei diritti sulle fotografie alle condizioni stabilite nel presente regolamento, nonché di fornire o esibire copia di tutte le liberatorie e le autorizzazioni necessarie per il pacifico godimento dei diritti concessi in licenza. In caso di rifiuto, l’organizzatore del concorso potrà escludere il partecipante dalla manifestazione, riservandosi di assumere qualsiasi altra iniziativa a tutela dei propri diritti.
Art. 9 - Preventiva valutazione ed eventuale esclusione delle foto dalla pubblicazione sul portale
https://concorsofoto.gelocal.it/ilpiccolo/?ref=hfpitsec-8
Le fotografie che perverranno durante il periodo suddetto (dalle ore 12 dell’8 ottobre 2018 alle ore 12 del 4 novembre 2018), saranno sottoposte a verifica e preventiva valutazione di ammissibilità da parte della Direzione de Il Piccolo, in relazione sia alla corrispondenza ai requisiti generali suddetti, sia a generali criteri di opportunità. L’autore riconosce ed accetta che la valutazione circa l’ammissione o meno di una fotografia sarà assolutamente discrezionale e che, pertanto, l’eventuale decisione negativa non dovrà essere motivata da GEDI News Network S.p.A.
Non saranno ammesse al concorso fotografico e non saranno pubblicate sul sito www.ilpiccolo.it le fotografie che la Direzione de Il Piccolo riterrà non corrispondenti ai requisiti dati o non pubblicabili per qualsivoglia motivo anche di semplice opportunità.
Le foto non ammesse al concorso saranno cancellate in maniera definitiva dagli archivi informatici dell’organizzatore.
L’autore non potrà avanzare riserva o pretesa alcuna per il rifiuto da parte di GEDI News Network S.p.A. Divisione Nord-Est, editrice del quotidiano Il Piccolo, all’ammissione e/o pubblicazione delle fotografie inviate.
Le fotografie ammesse saranno pubblicate sul sito web www.ilpiccolo.it, mano a mano che perverranno, per consentire l’espressione del voto di preferenza da parte del pubblico degli utenti del medesimo portale, al fine dell’assegnazione del Titolo di cui all’articolo seguente.
Art.10-Elezione foto più votata online sul portale
https://concorsofoto.gelocal.it/ilpiccolo/?ref=hfpitsec-8
Tutte le fotografie ammesse e pubblicate sul portale https://concorsofoto.gedidigital.it/ilpiccolo parteciperanno all’assegnazione del Titolo:
La foto più votata al concorso fotografico “Dal campo alla tavola”.
Il Titolo sarà assegnato in base al numero di preferenze espresse attraverso la votazione online.
Il Titolo non implica la pubblicazione della fotografia sul “Calendario 2019” de Il Piccolo.
Art. 11 - Selezione delle foto da parte della Direzione del quotidiano ai fini della pubblicazione sul Calendario
Tutte le foto ammesse e pubblicate sul sito www.ilpiccolo.it nel periodo indicato saranno sottoposte ad una selezione da parte della direzione de Il Piccolo, al fine di procedere all’identificazione delle 12 foto da pubblicare sul Calendario del quotidiano.
Saranno selezionate dalla Direzione del quotidiano – a suo insindacabile giudizio – le 12 foto che meglio di altre trasmettono il senso del concorso, sintetizzato nel titolo “Dal campo alla tavola”, che ha l’obiettivo di raccontare la cultura del cibo in tutte le sue forme, dalla filiera distributiva all’educazione alimentare, dal consumo allo spreco, dall’agricoltura alla zootecnica, sino ai ristoranti e alle cucine.
La selezione inizierà ad opera della Direzione del quotidiano a partire dalla chiusura del termine previsto per l’invio delle foto (e cioè le ore 12:00 del 4 novembre 2018) e durerà 15 giorni. I risultati saranno divulgati attraverso il sito www.ilpiccolo.it, i social network de Il Piccolo e sul quotidiano stesso. Le decisioni della Direzione del quotidiano non sono sindacabili da parte dei partecipanti al concorso.
Ai 12 autori le cui foto saranno pubblicate sul “Calendario 2019 de Il Piccolo, sarà chiesto l’invio delle fotografie in alta risoluzione.
Art. 12 - Premi
Ai 12 autori delle foto selezionate per la pubblicazione sul Calendario de Il Piccolo e all’autore della foto più votata online sul portale https://concorsofoto.gedidigital.it/ilpiccolo sarà assegnato un diploma. I loro nomi saranno pubblicati sia sul quotidiano Il Piccolo, sia sul sito web www.ilpiccolo.it.
La 13 foto potranno essere pubblicate sul quotidiano Il Piccolo.
Inoltre, la Direzione del quotidiano, a suo insindacabile giudizio, assegnerà 3 premi ad altrettanti autori di foto, di cui almeno 1 scelta tra le 12 selezionate:
1° premio Happy Card, buono spesa da 500 euro di primario operatore della grande distribuzione fruibile presso i punti vendita individuabili nel sito www.despar.it con la dicitura “Aspiag Service S.r.l.” così come previsto nel regolamento riportato sulla card stessa.
2° premio Happy Card, buono spesa da 300 euro di primario operatore della grande distribuzione fruibile presso i punti vendita individuabili nel sito www.despar.it con la dicitura “Aspiag Service S.r.l.” così come previsto nel regolamento riportato sulla card stessa.
3° premio Happy Card, buono spesa da 100 euro di primario operatore della grande distribuzione fruibile presso i punti vendita individuabili nel sito www.despar.it con la dicitura “Aspiag Service S.r.l.” così come previsto nel regolamento riportato sulla card stessa.
I 13 autori di cui sopra, più quelli premiati dalla Direzione del quotidiano, riceveranno comunicazione della data e del luogo della premiazione.
Art. 13 – Privacy
I dati anagrafici rilasciati all’atto della partecipazione saranno trattati da GEDI News Network S.p.A. – quale Titolare del trattamento – nel rispetto delle disposizioni di cui al D.lgs. n. 196/2003, come novellato dal D.lgs. 101/2018, e al Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), conformemente a quanto indicato nell’informativa disponibile al seguente link https://concorsofoto.gedidigital.it/ilpiccolo. In ogni momento, scrivendo all’indirizzo e-mail privacy@gedinewsnetwork.it, i partecipanti potranno esercitare i diritti di cui agli artt. 7, 12 e seguenti del GDPR.
Art. 14 - Varie
GEDI News Network S.p.A. non si assume responsabilità alcuna in relazione ad eventuali problemi tecnici di collegamento ai siti Internet per cause ad essa non imputabili. In particolare, declina ogni responsabilità per qualsiasi problema di accesso, impedimento, disfunzione o difficoltà riguardante gli strumenti tecnici, il computer, la linea telefonica, i cavi, l’elettronica, il software e l’hardware, la trasmissione e la connessione, il collegamento internet, l’accessibilità al concorso e la rete telefonica mobile e fissa che possa impedire ad un utente di partecipare al concorso.
La partecipazione al concorso implica, da parte del partecipante, l’accettazione incondizionata del presente regolamento. Per qualsiasi controversia che potesse ingenerarsi sarà competente il Foro di Padova.
Riproduzione riservata © Il Piccolo