Regione, il crocifisso entra in consiglio

La croce esposta è la riproduzione di una croce smaltata in legno del IX secolo, appartenuta a Papa Pasquale I, rappresentante il Ciclo dell'Infanzia di Gesù
Il consigliere del Pdl Paolo Ciani e il presidente del Consiglio regionale Fvg Edouard Ballaman
Il consigliere del Pdl Paolo Ciani e il presidente del Consiglio regionale Fvg Edouard Ballaman
Il crocifisso è entrato nell'Aula del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia, che stamani, per la prima volta, si è riunita alla presenza del simbolo della cristianità. Quella esposta è la riproduzione di una croce smaltata in legno del IX secolo, appartenuta a Papa Pasquale I e conservata nei Musei Vaticani, rappresentante il Ciclo dell'Infanzia di Gesù.


Realizzato dall'artista Gualtiero Piam di Romans d'Isonzo (Gorizia), delle dimensioni di 80x50 centimetri, il crocifisso è stato sistemato alle spalle della Presidenza, al fianco di un arazzo dell'artista Giuseppe Zigaina. Vi rimarrà fino all'individuazione di un crocefisso, realizzato da un artista del Friuli Venezia Giulia, da esporre in via definitiva L'esposizione del crocifisso è stata decisa dal Consiglio Regionale nei giorni scorsi con l'approvazione, a maggioranza, di una mozione del Pdl.

Riproduzione riservata © Il Piccolo