Regione Fvg, approvato l'assestamento di bilancio 2018-2020
TRIESTE Il disegno di legge n. 5 sull'assestamento del bilancio per gli anni 2018-2020 è stato approvato con i consensi della coalizione di centrodestra e della Giunta Fedriga, mentre tutti gli altri gruppi si sono espressi contro. Prima della votazione finale, la Giunta aveva accolto 41 dei 45 ordini del giorno presentati da consiglieri tanto di opposizione quanto di maggioranza.
Anche il Documento di economia e finanza regionale 2019 è stato approvato con 26 sì della maggioranza di centrodestra e della Giunta, 17 no del centrosinistra e del M5S, nessuna astensione.
Alle relazioni dei consiglieri Moras (Lega), Cosolini (Pd) e Honsell (OpenSx), è seguito un breve dibattito generale dove le opposizioni hanno esplicitato la propria delusione verso il Documento accusando tanto un vuoto politico e strategico (così ad esempio Marsilio del Pd) quanto delle incongruenze come il citare l'Agenzia del lavoro appena abrogata con l'assestamento di bilancio (così Sergo del M5S), mentre l'assessore alle Finanze, Zilli, lo ha difeso una volta di più come già aveva fatto in sede di Commissioni permanenti parlando di discussione strumentale e rigettando le accuse.
Riproduzione riservata © Il Piccolo