Regione, budget più ricco per i centri giovanili

Riparto da 2,5 milioni per manutenzioni edili. Tra i beneficiari l’oratorio Don Bosco e la parrocchia di Monfalcone
L'oratorio dei Salesiani
L'oratorio dei Salesiani

TRIESTE. C’è un milione in più a disposizione, la posta totale è così di 2,5 milioni e la platea dei beneficiari è più ampia. Il riparto, stavolta, riguarda i Centri di aggregazione giovanile che necessitano opere di manutenzione edile. La Regione ne mette in fila 13 e distribuisce cifre che vanno dai 73mila ai 400mila euro.

La graduatoria, secondo regolamento, premia parrocchie, enti privati senza fine di lucro e associazioni giovanili per interventi di ampliamento, ristrutturazione, manutenzione straordinaria e risanamento conservativo su edifici destinati a ospitare attività di aggregazione per i giovani. La cifra più alta va a tre beneficiari.

A ricevere un contributo di 400mila euro sono la parrocchia di San Francesco d’Assisi di Pordenone per ampliamento e ristrutturazione dell’oratorio, la Fondazione Casa dell’Immacolata di Udine per il completamento di messa a norma, ristrutturazione e ampliamento di un fabbricato e la parrocchia di Sant’Andrea Apostolo di Paderno di Udine per ristrutturazione e ampliamento di un ex cinema con nuovo utilizzo per sala polifunzionale, aule e uffici.

Fondi alle chiese, Udine “straccia” Trieste
La cattedrale di San Giusto, a Trieste

Nella Venezia Giulia arrivano 230mila euro alla parrocchia San Marco Evangelista di Duino per ristrutturazione edilizia di un prefabbricato per l’attività ricreativo-educativa, 182.245 euro alla parrocchia Beata Vergine Marcelliana di Monfalcone per sostituzione caldaie, serramenti, completo isolamento del tetto del locale utilizzato per manifestazioni sportive, sociali e comunitarie di aggregazione giovanile nell'oratorio Casa della Gioventù, 124.055 euro all’oratorio salesiano San Giovanni Bosco di Trieste per opere di risanamento conservativo, 107.726 euro alla parrocchia Maria Madre della chiesa di Ronchi dei Legionari per completamento lavori su un fabbricato da destinare ad area di svago e 106.856 euro alla parrocchia Santi Ilario e Tiziano di Gorizia per completamento delle opere accessorie, abbattimento barriere architettoniche del centro parrocchiale oratorio Pastor Angelicus.

In totale alla provincia di Trieste vanno 354.055 euro, a quella di Gorizia 396.827, alla provincia di Udine (due interventi nel capoluogo e poi Ampezzo, Buja e Visco) 1.135.192 euro e nel Pordenonese (due manutenzioni in città e una a Valvasone) 613.925 euro.

«L’iniziale dotazione del fondo regionale per i giovani di 1,5 milioni di euro – riassume l’assessore regionale con delega all’edilizia Mariagrazia Santoro – è stata ulteriormente integrata con 1 milione di euro per il 2015 e ciò ci ha consentito di ampliare la platea dei beneficiari. Allo stesso tempo l'istruttoria ha definito una graduatoria di interventi ammessi ma ancora non finanziati, che andremo a scorrere con i futuri stanziamenti». La scorsa settimana la giunta aveva approvato anche il riparto per la manutenzione degli edifici religiosi: 1,6 milioni per 22 interventi sul territorio regionale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo