Regione, Ballaman in ferie con l'auto bluInchiesta della Corte dei conti
La Procura della Corte dei Conti ha deciso di aprire un'inchiesta per verificare eventuali danni erariali in rapporto all'utilizzo dell'auto blu da parte del Presidente del Consiglio regionale, il leghista Edouard Ballaman che ha usato l’auto blu anche per gli spostamenti "personali", per andare in ferie o per portare la fidanzata dal dentista
TRIESTE.
La Procura della Corte dei Conti del Friuli Venezia Giulia ha aperto un'inchiesta per verificare eventuali danni erariali in rapporto all'utilizzo dell'auto blu da parte del Presidente del Consiglio regionale, Edouard Ballaman della Lega Nord. Lo si è appreso dal Procuratore Generale della stessa Corte dei Conti, Maurizio Zappatori
Da una fonte "attendibile" sono stati riferiti circa settanta di episodi nei quali, dal 2008 al marzo 2010, Ballaman avrebbe utilizzato l'auto di servizio e l'autista per finalità non istituzionali, come viaggi a Caorle, in provincia di Venezia, dove Ballaman possiede una casa per le vacanze, e in località dove si svolgevano iniziative o incontri politici della Lega Nord. Sono, inoltre, elencati tragitti per "impegni professionali", verso la casa della fidanzata e attuale moglie a Camponogara (Venezia) passaggi per portarla dal dentista e viaggi diretti ad aeroporti del Nord Italia non collegati a impegni istituzionali.
A tale proposito il segretario generale del Sindacato Italiano Autisti di Rappresentanza (Siar), Luca Stilli, ha affermato: "Siamo da sempre vigili nel segnalare abusi" delle auto blu.
Commentando l'apertura dell’inchiesta della Corte dei Conti su Ballaman (Lega Nord), Stilli ha detto che "questo episodio va verificato nelle sedi opportune e, se vero, è gravissimo ma non significa che tutti coloro che usano l'auto blu lo facciano in modo poco istituzionale. Non facciamo di tutta l'erba un fascio".
«Chiunque oggi non si comporti in modo trasparente - conclude il segretario del Siar - non la passa liscia, tale è l'attenzione a riguardo, a garanzia dei cittadini».
Riproduzione riservata © Il Piccolo
Video