Regali, corsa al riciclo. In due giorni 600 annunci on-line

Dagli orologi ai giocattoli, sempre più sul Web le strenne sgradite
Babbo Natale a Muggia
Babbo Natale a Muggia

Il regalo ricevuto a Natale non piace? La parola d’ordine è riciclare, tra amici e parenti. Ma molto gettonato è anche il web: sulla rete il dono non gradito si può vendere al migliore offerente ricavandoci qualcosa, da investire magari in un oggetto considerato più utile.

Molti i triestini che hanno approfittato del tempo libero durante le vacanze per pubblicare online un po’ di tutto, nuovo e usato. E non mancano le curiosità. Tra il 25 e il 26 dicembre su uno dei siti di compra-vendite più famoso in Italia i triestini hanno pubblicato quasi 600 annunci, in aggiunta alle aste online, per tentare di piazzare capi d’abbigliamento con taglie sbagliate, gadget doppi, pacchetti non apprezzati e ancora giocattoli, calzature, mobili, libri, accessori per la casa ed elettrodomestici.

Si legge, ad esempio, «Vendo tv color led con decoder 19 pollici ancora imballato, mai usato, doppione». Stessa sorte per alcuni videogiochi; e spuntano anche un orologio definito brutalmente “regalo indesiderato”, un “Giocattolo già ricevuto” e “Pesci finti per bambini da tre anni in su vendo causa regalo non voluto”.

La sincerità dunque emerge su internet, mentre raramente si ammette la delusione davanti a un qualcosa di non proprio azzeccato e spesso il pudore impone di non ricorrere alla richiesta dello scontrino, pure necessario per effettuare un cambio.

Molti gli oggetti nuovi, ma tanti anche quelli usati rimessi in circolo via web in questi giorni, segno che durante le vacanze natalizie appena iniziate, con più tempo libero a disposizione dopo le tradizionali abbuffate, i triestini si sono dedicati anche a svuotare cantine, ripostigli o soffitte. Tra gli annunci più originali ce n’è uno che riguarda “Numerosi costumi personaggi principali opere mozartiane, ruoli maschili e femminili: Don Giovanni, Così fan tutte, Flauto magico”. E c’è chi ha approfittato della giornata di festa per proporre anche un abito da sposa, messo in vendita proprio il giorno di Natale a 500 euro.

A Muggia invece i regali si sono riciclati in piazza Marconi, l’altro pomeriggio, grazie a un’iniziativa messa in campo per la prima volta dal Comune insieme alla Pro Loco. Tutti hanno potuto consegnare un dono e riceverne un altro, in un momento di festa accompagnato dalla distribuzione gratuita di panettone e vin brulè, offerti dai locali della piazza, con la musica di Maxino ed Elisa Bombacigno e la comicità di Flavio Furian.

In alcune città in Italia e all’estero vengono organizzati veri e propri mercatini del riciclo durante le vacanze natalizie, per vendere o semplicemente per barattare il proprio regalo. Perché in tempo di crisi nulla si butta.
Micol Brusaferro

Riproduzione riservata © Il Piccolo