Percepivano indebitamente il reddito di cittadinanza o l’assegno di inclusione: denunciati 36 “furbetti” a Trieste
I controlli della Guardia di Finanza hanno fatto luce su oltre 200mila euro di contributi e sussidi pubblici percepiti in assenza dei necessari requisiti di legge

I finanzieri del Comando Provinciale di Trieste, nell’ambito dei controlli finalizzati a verificare la corretta percezione dei contributi e dei sussidi pubblici, hanno individuato 36 persone che hanno percepito, tra il 2023 e il 2024, il reddito di cittadinanza o l’assegno di inclusione in assenza dei necessari requisiti di legge.
In tutto ammontano a oltre 200 mila euro le risorse indebitamente percepite da soggetti sia italiani che stranieri: tutti i 36 percettori sono stati segnalati alla Procura della Repubblica competente.
Le indagini svolte dalle Fiamme Gialle hanno evidenziato diversi meccanismi fraudolenti. In alcune circostanze è emersa un’evidente sproporzione tra i dati dichiarati in sede di presentazione dell’istanza all’Inps e le reali disponibilità economiche dei richiedenti e dei rispettivi nuclei familiari. Molti anche gli extracomunitari che hanno presentato domanda per il beneficio attestando falsamente il possesso dei requisiti minimi di permanenza sul territorio italiano.
In altri casi, alcuni sono stati individuati sulla base di servizi di controllo economico del territorio finalizzati al contrasto del lavoro in nero o irregolare: durante i controlli eseguiti in alcuni esercizi commerciali della città, alcuni lavoratori dipendenti sono risultati percettori del reddito di cittadinanza pur avendo omesso di informare l’Inps dell’avvio di attività di lavoro. In altri casi i lavoratori erano impiegati “in nero” senza formale assunzione.
Gli accertamenti sono stati anche estesi al neo introdotto “Assegno di Inclusione”, che ha sostituito il Reddito di cittadinanza. Anche chi ha fruito indebitamente di questo sussisidio è stato segnalato dalle Fiamme Gialle alla competente Procura della Repubblica.
Riproduzione riservata © Il Piccolo