Sessanta posti di lavoro alla Git di Grado in vista della stagione estiva

Lanciato a Trieste il primo recruiting day del 2025 con la regia della Regione. Appuntamento a Grado il 23 gennaio, le domande entro il 19 dello stesso mese

La presentazione del recruiyting day alla presenza del presidente Git Roberto Marin e dell’assessore Alessia Rosolen
La presentazione del recruiyting day alla presenza del presidente Git Roberto Marin e dell’assessore Alessia Rosolen

Sessanta posti di lavoro alla Git di Grado in occasione della prossima stagione estiva 2025. Tanti sono i nuovi addetti ricercati in vista del prossimo recruiting day organizzato dalla Regione. L’iniziativa è stata presentata nella sede della Regione stessa, a Trieste, alla presenza dell’assessore al Lavoro della giunta Fedriga Alessia Rosolen e del presidente della Grado Impianti Turistici (Git) Roberto Marin.

I profili ricercati

Diversi sono i profili ricercati nell’ambito di tre diversi settori (spiaggia, ristorazione e benessere). Tra questi bagnini, animatori, cassieri, camerieri, cuochi, estetisti, massaggiatori e istruttori sportivi. Per partecipare a quello che sarà il primo recruiting day del 2025, sarà sufficiente iscriversi compilando il form al link bit.ly/RAFVG2025_RInfoday_ GIT entro domenica 19 gennaio. Quattro giorni dopo, il 23 gennaio, si terrà la selezione a Grado.

Le fasce d’età

«Il recruiting day – ha spiegato nell’occasione Rosolen – rappresenta una forma di sostegno sicuramente virtuoso, che anticipa quello che dovrà essere strutturalmente offerto in futuro in termini di servizi per il lavoro». Diverse anche le fasce d’età che rispondono alle necessità delle strutture stagionali dell’Isola d’Oro. «In base agli ultimi dati in nostro possesso – ha aggiunto Rosolen – oltre il 50% degli addetti sono sotto i 29 anni, così come sono in aumento le assunzioni degli over 55».

Gianni Fratte, responsabile del Servizio alle imprese della Regione, ha ricordato che proprio lunedì si è conclusa la serie dei recruiting day organizzati nel corso del 2024: «Ora cominciamo con quelli del 2025. L’attività di reclutamento per la stagione estiva deve anticipare i tempi, per supportare quelle che sono le esigenze in questo caso della Git, in quanto il settore turistico negli ultimi anni ha sofferto molto la carenza di personale specializzato».

Alloggio fornito dalla Git

Per questo, nel tentativo di mettere il più possibile a proprio agio il personale proveniente da fuori Grado, la Git ha previsto una novità molto importante per la stagione 2025. «Dal prossimo anno a chi verrà a lavorare nel settore turistico gradese forniremo anche l’alloggio – ha puntualizzato in proposito Marin – offrendo come disponibilità una stanza all’hotel Eden da aprile o maggio fino a tutto settembre. A questo comfort aggiungiamo anche ulteriori benefit, come la nuova palestra attrezzata nell’area delle Terme in fase di rinnovamento, che rimarrà a completa disposizione dei lavoratori stagionali».

I recruiting day del 2024

Rosolen ha chiuso la presentazione con quelli che sono stati i numeri della serie di recruiting day promossi dalla Regione nel 2024 assieme ai centri per l’impiego: «Sono state organizzate 39 giornate con 361 aziende per 3.553 posti di lavoro, e sono state raccolte 10 mila candidature a fronte di oltre 6.400 persone selezionate».—

Argomenti:lavoro

Riproduzione riservata © Il Piccolo