Recruiting day a Monfalcone: si cercano 680 persone da assumere tra Fincantieri e indotto

L’incontro si terrà il 18 aprile in Comune: tutti i profili richiesti

L'entrata del cantiere di Riva Trigoso della Fincantieri, in una foto d'archivio. ANSA/LUCA ZENNARO
L'entrata del cantiere di Riva Trigoso della Fincantieri, in una foto d'archivio. ANSA/LUCA ZENNARO

TRIESTE Fincantieri punta ad assumere, tra azienda e indotto, circa 680 persone (e non 500 come riportato in una nota dell’azienda in un primo momento). Per questo motivo, in collaborazione con i Servizi per il lavoro della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e il Comune di Monfalcone, organizzerà un recruiting day “per dare spazio a 680 figure professionali in tutte le fasi della catena produttiva navalmeccanica e anche a talenti che hanno percorsi di formazione molto qualificata ed elevata. In questo modo si punta ad attrarre persone che scelgano il Friuli Venezia Giulia per svolgere la propria attività professionale, ma soprattutto per radicarsi nel tessuto sociale” si legge in una nota della Regione.

Le selezioni

Le selezioni si terranno il 18 aprile negli spazi del Comune di Monfalcone e coinvolgeranno, oltre a Fincantieri, le sue controllate Marine Interiors e Centro Servizi Navali e circa 30 aziende alla ricerca di personale specializzato per le sedi di Trieste, Monfalcone, Ronchi dei Legionari e San Giorgio di Nogaro.

Le posizioni aperte saranno visibili sul sito della Regione FVG https://eventi.regione.fvg.it/Eventi/dettaglioEvento.asp?evento=20881 a partire da oggi e sarà possibile candidarsi fino al 10 aprile. I profili ricevuti saranno preselezionati dai recruiter del Centro per l’Impiego della Regione FVG e quelli ritenuti in linea saranno convocati per i colloqui in presenza nella giornata del recruiting day.

Per le sole posizioni aperte per le sedi di Trieste, i colloqui si svolgeranno in modalità da remoto nei giorni seguenti al 18 aprile.

I profili richiesti

Come è stato ricordato da Fincantieri, i profili ricercati abbracciano uno spettro ampissimo di competenze necessarie per presidiare e supportare le diverse fasi della commessa nave: dagli operai specializzati, ai tecnici di progettazione e produzione, fino alle figure legate alla gestione delle commesse, all'approvvigionamento e all'information technology, ma anche profili junior o di stage per i quali non è richiesta esperienza.

Personale necessario a gestire il carico di lavoro di Fincantieri che, forte anche del grande incremento registrato negli ultimi dodici mesi, ammonta a un valore di oltre 34 miliardi di euro per 109 navi, di cui una quota importante per Monfalcone.

Le aziende

Per quanto riguarda le figure professionali, Fincantieri cerca tecnici di produzione e di progettazione; supervisori di produzione, operai specializzati (carpentieri, saldatori, elettricisti, tubisti, montatori) per la sede di Monfalcone e progettisti strutturali e di impianti, buyer, planner e controller, supply chain analyst e IT analyst per quella di Trieste.

Marine Interiors cerca per le sedi di Ronchi dei Legionari e Pordenone progettisti d'arredo e tecnici qualità e preventivazione, mentre Centro Servizi Navali per la sede di San Giorgio di Nogaro ricerca addetti allo sviluppo processi produttivi e operai specializzati (taglio plasma, manutenzione).

Le altre aziende che partecipano al Recruiting day (BH Project; C.M.P.; Comin; Conit; Consorzio Blue Line Group; Consorzio Cowork; Delat; Esse Group; ETI; Famila; Gdue Ships; GMR Group S; I.D.A.L. Group; M.R.S. New Tecnology; Marine Work System; MES; Monferr; Naval Sud; Officile Cercato; Oma Nord Engineering & Construction; Onda; Petrol Lavori; Pigozzi Tech; S.B.T. Montaggi; S.G.M.; SCS Group; SEM Group; Sories Group; TEN03) operano nel settore della cantieristica navale e cercano operai (tubisti; carpentieri; saldatori; elettricisti; autisti CQC; ponteggiatori; sabbiatori-spruzzatori; montatori impianti; canalisti; addetti pulizie), impiegati (tecnici per rilievi a bordo nave e per gestione componentistica; progettisti; responsabili amministrativi esperti).

Le istituzioni

L'esponente della Giunta ha rimarcato come, oltre a essere il più grande mai organizzato in Friuli Venezia Giulia, questo recruiting assuma un'importanza particolare per il coinvolgimento diretto di Fincantieri, confermando la correttezza del percorso di dialogo costante intrapreso dalla Direzione lavoro con il comparto produttivo e la rilevante attenzione alla co-progettazione dei corsi di formazione, per dare risposte a un territorio come quello monfalconese che necessitava di interventi sia sul fronte occupazionale sia su quello sociale. 

Soddisfazione è stata espressa anche dal primo cittadino di Monfalcone, che ha rimarcato come dopo molto tempo Fincantieri abbia nuovamente deciso di acquisire direttamente e rivolgendosi al territorio una parte importante del personale di cui necessità.

Una dimostrazione del rapporto di collaborazione instauratosi tra l'azienda e la città dei cantieri.

Riproduzione riservata © Il Piccolo