Rebus pasti in mensa tra mono porzioni e vaschette separate

Il sistema delle mense scolastiche rischia uno stravolgimento. «Il protocollo siglato giovedì scorso tra il ministero all’Istruzione e le organizzazioni sindacali, escludendo dalla consultazione l’Anci e dunque le amministrazioni comunali - spiega l’assessore all’Educazione Angela Brandi - esclude la possibilità di sporzionare sul posto i piatti preparati, prevedendo invece vengano servite delle mono-porzioni preconfezionate». Facendo presente che «Asugi ha espresso parere favorevole alla preparazione e allo sporzionamento sul posto», l’assessore evidenzia come «con il sistema mono-porzioni si creerebbe un grave appesantimento per noi e per chi ha in appalto quel servizio. Cercheremo di intervenire attraverso l’Anci».

Il nodo delle mense, assieme a quello delle assunzioni, è stato affrontato ieri durante l’incontro in Prefettura con il sottosegretario Ascani, cui Brandi ha preso parte in qualità di rappresentante dell’Anci. «La somministrazione del pasto deve prevedere la distribuzione in mono-porzioni, in vaschette separate unitariamente a posate, bicchiere e tovagliolo monouso e possibilmente compostabile», si legge nel protocollo.

Per il Comune, il sistema a cui fare riferimento è quello adottato in alcune strutture ospedaliere o da alcune compagnie aeree, che prevede un vassoio “impacchettato” contenente le diverse porzioni di cibo, le posate ecc. «Senza contare che per un bambino piccolo usare le posate di plastica, meno resistenti, può risultare anche poco sicuro – evidenzia Brandi – visto che possono facilmente rompersi».

I due appalti affidati dal Comune prevedono due diversi tipi di servizio: Dussmann cucina ipasti espressi nelle strutture scolastiche triestine che dispongono delle cucine, coprendo giornalmente 4.900 utenti; Camst, invece, prepara i cibi in un centro cottura unico di Sgonico e li trasporta nei vari istituti coprendo 4.500 utenti al giorno. Se non ci dovesse essere un ripensamento su questo aspetto del servizio, Dussmann in particolar modo dovrà modificare radicalmente il suo sistema. Il personale che prepara i pasti nelle singole cucine come verrà gestito? I pasti verranno preparati ancora nelle cucine delle singole scuole e da lì, con strumenti appositi, disposti sui singoli vassoi? Rebus ancora da sciogliere. —



Riproduzione riservata © Il Piccolo