Re Carnevale dilaga e “rallenta” il traffico FOTO E VIDEO

La festa entra nel vivo con la prima delle tre grandi sfilate della provincia: grande successo per la festa carsica di Opicina
Due bimbe in maschera
Due bimbe in maschera

TRIESTE. Il Carnevale entra decisamente nel vivo con la prima delle tre sfilate più importanti della provincia di Trieste. In attesa di Muggia e del Palio dei Rioni, come da tradizione, la prima a rompere il ghiaccio è stata a Opicina la 49ma edizione del Carnevale carsico. Invasione di carri e di gruppi mascherati, favorita dal bel tempo. Insomma, un grande successo, come testimonia il video qui sotto.

Tutti scatenati al Carnevale carsico di Opicina

La sfilata carsica “Živjo pust Buon Carnevale”. È il motto che da giovedì si può sentire sull’altipiano. Oggi, però, l’appuntamento clou con la sfilata. Il primo a partire è stato il gruppo mascherato dell’Anffas mentre l’ultimo a sfilare è stasto il carro di Prepotto. Complessivamente sono scesi per le vie opicinesi nove gruppi mascherati e nove carri allegori.

I detentori I detentori dei titoli sono Medeazza-San Giovanni di Duino per i carri e Padriciano-Gropada per le maschere. Oggi, in collaborazione con il circolo Foto Video Trst 80, si svolgerà anche il Foto extempore carnevalesco. Dalla Slovenia arriverà il complesso bandistico Brkini. Parteciperanno alla sfilata anche l’associazione musicale di Prosecco, la banda Viktor Parma di Trebiciano e l’orchestra a fiati Ricmanje.

Le premiazioni Nel “Cortile carnevalesco” del circolo Tabor, alla fine della “gara”, ci sarà la premiazione dei primi tre carri e dei primi tre gruppi classificati. Intrattenimento musicale con il gruppo Akordi e chioschi enogastronomici “sotto la regia” di Brdina, Circolo giovanile e Coro Tabor.

Roiano in maschera A Trieste, aspettando il Palio dei rioni di martedì grasso, dopo il “debutto” di ieri pomeriggio di Valmaura, sabato ci sono state le sfilate mascherate nei rioni di Roiano e San Giovanni. 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo