Razzo lanciato in strada ad altezza uomo: sfiorato un passante, incendio in pizzeria. Spunta un testimone
L’episodio in viale Sanzio davanti all’Olandese volante. Secondo una persona che sostiene di aver assistito alla scena il petardo sarebbe partito da un balcone
TRIESTE. Poteva finire male, malissimo, l’incidente della notte di Capodanno in viale Sanzio. Un razzo segnaletico di quelli che si usano nelle imbarcazioni è stato sparato con una pistola ad altezza uomo. Il razzo ha rotto la vetrina di una pizzeria causando un’esplosione e un incendio. Per poco non ha preso in pieno un passante. E sempre che di incidente si sia trattato. Perché non si esclude che il gesto possa essere stato intenzionale.
Trieste, tira un razzo che sfiora un passante e incendia una pizzeria
L’episodio si è verificato attorno alla mezzanotte e venti all’altezza dell’incrocio con via del Donatello, davanti alla pizzeria “L’Olandese Volante”. C’è un video registrato dalle telecamere interne del locale che documenta, almeno in parte, quanto è accaduto. Nelle immagini si vede il razzo che va a infrangersi dritto contro la vetrina. Poi uno scoppio, seguito dal fuoco.
Ma il video riprende chiaramente anche il passante che transita davanti all’ingresso della pizzeria proprio nell’istante in cui il razzo sta per abbattersi sul vetro. Pochi centimetri e la persona sarebbe stata colpita, con conseguenze forse drammatiche. I frame precedenti mostrano anche altro: un via vai di persone nei pressi dell’incrocio. Sembra la classica scena, tipica delle notti di Capodanno, di chi sta in strada ad accendere botti e bengala e poi si allontana correndo.
Lasorte Trieste 01/01/2021 - Viale Sanzio, Capodanno, Danni a Pizzaria Olandese Volante
Un testimone che sostiene di aver assistito alla scena è più preciso: stando al suo racconto, quelle persone in strada erano dei ragazzini (o bambini?) che si stavano divertendo – sembra assieme ai genitori – a far scoppiare petardi e altri fuochi. Sono loro ad aver fatto partire il razzo, si presume accidentalmente? Possibile che disponessero di una pistola lanciarazzi?
Ma c’è un’altra ipotesi: un residente sostiene di aver visto lanciare il razzo dal balcone di un edificio che si trova a un’ottantina di metri di distanza dalla pizzeria. E di aver sentito urlare verso i ragazzini, poco prima, di finirla e di non fare confusione. Secondo questa testimonianza la responsabilità andrebbe attribuita a un inquilino di una casa di viale Sanzio che, infastidito dal frastuono dei petardi, avrebbe mirato sul gruppetto di giovani in strada.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e la polizia. I pompieri sono rimasti una quarantina di minuti all’interno del locale. Da quanto risulta è intervenuta pure la Scientifica.
La pizzeria, comunque, non ha subìto gravi conseguenze. I danni riguardano la vetrina, che il titolare dell’Olandese Volante ha già messo in sicurezza. Il fuoco causato dall’esplosione si è invece spento da solo e si è limitato ad annerire alcuni arredi e poco più.
Indipendentemente dalle cause, la persona che si è vista passare accanto il razzo ha corso un grave pericolo. Una tranquilla notte di Capodanno, in pieno lockdown, che avrebbe potuto trasformarsi in tragedia. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo
Video