Rapina con coltello alla gelateria Frel a Ronchi: ecco cosa è successo

In azione un uomo solo in azione dal volto travisato. Una cliente presente è stata colta da malore e portata al Pronto soccorso

Luca Perrino
La gelateria Frel a Ronchi (Katia Bonaventura)
La gelateria Frel a Ronchi (Katia Bonaventura)

RONCHI Rapina a mano armata, venerdì sera, alla gelateria Frel di via 4 Novembre a Ronchi dei Legionari. Ad entrare in azione, alle 23.26, orario registrato dalle telecamere di sorveglianza, un rapinatore solitario, un uomo di un’età non specificata, con il volto travisato e che ha agito in pochissimi minuti.

In quel momento nella gelateria, che ha aperto i battenti ad aprile scorso, c’erano la titolare, Francesca Russo, Sara, una delle collaboratrici e, all’interno, due clienti che stavano finendo la loro consumazione. La gelateria stava chiudendo più tardi del solito. Da poco, infatti, si era concluso lo spettacolo di Ariella Reggio in piazza della Concordia e c’era molta gente in giro.

Sara stava portando all’interno alcuni arredi che si trovano accanto ai tavolini che danno sulla strada ed è in quel momento che l’uomo, sbucato dal nulla, le ha scaraventato addosso una borsa, forse con l’intento di distrarla. Quindi si è fiondato all’interno e ha estratto un coltello dalla lama davvero imponente. Forse un coltello da caccia. In perfetta lingua italiana e senza inflessioni ha urlato che quella era una rapina, quindi si è spostato nel retrobanco intimando alla proprietaria di consegnargli l’incasso. Palpabile il nervosismo del rapinatore, tanto che ha lanciato la cassa e anche il pos. Poi, sempre con coltello alla mano, ha urlato alle due clienti di consegnargli i portafogli e tutti gli effetti personali e dopo aver arraffato il bottino si è dato alla fuga, sembra a bordo di un’automobile. Non si sa se, all’interno della vettura, ci fosse, o meno, un complice.

Concitati gli attimi della rapina. Anche la proprietaria è stata colpita dalla borsa dell’uomo che, accortosi che lei aveva in mano un telefono cellulare, gliel’ha strappato di mano e calpestato con rabbia, distruggendolo. Ha poi scaraventato a terra tutto quello che gli capitava a tiro. L’allarme è stato dato poco dopo.

Sul posto sono intervenute due pattuglie dei Carabinieri, che stanno conducendo le indagini, e una volante della Polizia. Ma si è reso necessario anche l’intervento di un’ambulanza del 118. I sanitari, infatti, si son dovuti prendere cura di una delle due clienti che ha accusato un comprensibile malore durante la rapina, il cui bottino appare ingente, ma non ancora quantificato.

La donna è stata accompagnata per accertamenti al Pronto soccorso, ma subito dopo è stata fortunatamente dimessa. Grande lo spavento in quegli attimi. Fondamentali saranno le registrazioni delle telecamere di cui è fornita la gelateria e che sono già state visionate dagli inquirenti. L’autore della rapina, si spera, potrebbe avere le ore contate. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo