Tenta una rapina con pistola giocattolo: fermato dopo la fuga a Trieste

Il tentativo di rapina è avvenuto ieri sera al Bricofer di Valmaura. L’uomo, già noto alle forze dell’ordine, ha opposto resistenza ed è finito in ospedale: ora si trova in carcere

Maria Elena Pattaro
Il Bricofer di Valmaura a Trieste (Lasorte)
Il Bricofer di Valmaura a Trieste (Lasorte)

Tentata rapina al negozio Bricofer di Valmaura: armato di pistola (giocattolo) e con addosso il passamontagna minaccia la commessa per farsi consegnare l’incasso.

L’assalto è scattato mercoledì sera (19 marzo) verso le 20, a ridosso dell’orario di chiusura del negozio. A quell’ora la cassa era già stata svuotata, così il rapinatore è scappato a mani vuote, inseguito dalla polizia. L’uomo, uno sloveno di mezza età già noto alle forze dell’ordine, è stato fermato dalla polizia in via Brigata Casale dopo un inseguimento in auto di tre chilometri.

Le macchie di sangue in via Brigata Casale (Lasorte)
Le macchie di sangue in via Brigata Casale (Lasorte)

Il malvivente si è opposto all’arresto e nella colluttazione con gli agenti è caduto a terra, sbattendo la testa sul marciapiede. L’uomo, rimasto ferito in modo lieve, è stato prima scortato al pronto soccorso di Cattinara e poi trasferito nel carcere del Coroneo, a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Deve rispondere di tentata rapina e resistenza a pubblico ufficiale. Lo straniero era tenuto d’occhio da tempo, visti i precedenti per rapina e altri reati predatori, commessi sia in provincia di Trieste, sia oltre confine. Le indagini sono in mano alla Squadra Mobile della Questura, che sta facendo accertamenti per capire se l’uomo sia autore di altri colpi.

Riproduzione riservata © Il Piccolo