Ragusa ed Abbazia al top nella corsa al mattone

Il mercato immobiliare registra negli ultimi mesi un aumento dei prezzi a Pola. Anche Spalato è una città dove le case costano 2.525 euro a metro quadro

FIUME. Il fascino concreto delle aree adriatiche della Croazia. In base al sito annunci Crozilla.com (il più consultato nel Paese per la compravendita di case, appartamenti e lotti di terreno), solo il 6 per cento di coloro che nelle regioni costiere hanno posto in vendita il proprio immobile nel mese di novembre hanno proposto un prezzo inferiore a 1000 euro al metro quadrato, mentre nella Croazia continentale questa percentuale ha toccato invece i 62 punti. Ben il 53,2 per cento degli annunci adriatici, diciamo così, ha riguardato immobili il cui costo varia tra i 1000 e i 2mila euro al mq.

Il mare, dunque, "tira di più” e prova ne sia che in Croazia le città più costose nell'investimento sul mattone sono Ragusa (Dubrovnik) e Abbazia. Nella città dalmata di San Biagio l'esborso medio per un'abitazione è stato il mese scorso di 3mila e 609 euro. Rispetto al mese precedente, il calo è del 3,9 per cento. Ragusa è al comando solitaria in questa speciale classifica, con medaglia d'argento assegnata alla Perla del Quarnero (al secolo Abbazia) con 2mila e 957 euro (-0,1% su base mensile). La terza piazza è spettata a Spalato con 2.515 euro e una maggiorazione nei riguardi di ottobre del 3,5%.

Crozilla.com è stata bombardata di richieste in novembre specie per la città di Zara, dove l'offerta media per un metro quadro è stata pari a 1.919 euro (+1,4 % mensile). Fiume e i suoi dintorni hanno invece registrato un marcato calo del costo medio, quantificato nel 3,5 per cento. Nel capoluogo del Quarnero e comuni satelliti la media parla di 1.398 euro per metro quadro. La città che invece ha segnato l'impennata più alta dei costi, intorno al 4,4%, è stata Pola, dove il metro quadrato raggiunge in media i 1.459 euro. Il più grande interesse dei potenziali acquirenti si è concentrato sul territorio di Zagabria, sulla citata Zara e anche su Spalato, Pola e il capoluogo della Slavonia, Osijek. In relazione ai potenziali compratori d'oltreconfine che hanno consultato Crozilla.com, risultavano residenti in primo luogo in Bosnia-Erzegovina, Germania, Serbia, Slovenia e Svizzera, con attenzioni rivolte soprattutto su Zagabria, Zara, Spalato, Parenzo e Pola. Pochi sono stati gli italiani a rivolgersi al sito per curiosare o anche acquistare casa in Croazia.

Dicevamo della differenza di prezzi tra le aree costiere e quelle interne del Paese. In quest'ultime regioni, si possono ancora trovare immobili il cui costo è tutto sommato basso. Nello Zagabrese, a Varaždin e Slavonski Brod il mercato offre abitazioni a partire da 600 euro al metro quadrato, a Sisak (500 euro) la convenienza è davvero di casa, a Bjelovar ci si accontenta perfino di 400 euro.

 

Riproduzione riservata © Il Piccolo