Ragusa conquista l’ultimo James Bond. E copia gli “Studios”

Daniel Craig - o un altro attore - vestirà i panni della spia di sua Maestà britannica nella perla della Dalmazia
Daniel Craig
Daniel Craig

DUBROVNIK Dovesse andare a segno anche questo colpo, la città di San Biagio potrebbe comodamente vantarsi dell'appellativo di Hollywood d'Europa. È stato l'ex sindaco raguseo (la città sarà commissariata fino alle amministrative di maggio), Andro Vlahušic, a rivelare nell'intervista concessa al The Dubrovnik Times che sono in corso trattative per ospitare le riprese del prossimo film di James Bond, il 25esimo dell'ormai lunghissima serie.

 

Star Wars VIII: si prepara il set di Ragusa (Dubrovnik)

 

Considerato che Ragusa si è conquistata un'attenzione e popolarità a livello globale grazie al Trono di Spade, a Guerre stellari e all'attuale Robin Hood - Le origini, non stupirebbe vedere il celebre agente OO7 compiere le sue performance tra lo Stradone e gli antichi bastioni, sempre al servizio di Sua Maestà. «La mia città - ha detto Vlahuši„ - ha confermato anche con Robin Hood di essere un set cinematografico ideale, grazie al suo aspetto plurisecolare ben conservato e ai ragusei, sempre molto ospitali, gente civile ed educata.

 

Robin Hood a Ragusa. E la città si trasforma nel set di Di Caprio
L'allestimento per il set di Robin Hood (foto da dailymail.co.uk)

 

I due concittadini che hanno di recente rivolto male parole all'attore Jamie Foxx non fanno testo e sono convinto che simili episodi non accadranno più. Voglio aggiungere che ai ragusei è stato proposto di prolungare la collaborazione con la Disney e di girare in città ancora un episodio di Guerre stellari».

In base a fonti ufficiose, se si dovesse puntare su Ragusa, Daniel Craig o chi altro per lui potrebbe entrare in azione nelle prime settimane del 2018. Non è infatti noto se il ruolo centrale nella 25esima pellicola bondiana sarà affidato nuovamente all'ormai celebre attore inglese.

 

A Ragusa tutti pazzi per “Game of thrones”
Una veduta del centro storico di Ragusa

 

 

Diversi i media mondiali che si sono soffermati sulla possibilità che Bond affronti la trasferta ragusea, dopo essere già stato due anni fa in Croazia, ma per uno spot pubblicitario riguardante una nota marca di birra.

Per l'esattezza, Craig era stato filmato ad Abbazia e a Rovigno. Anzi, a proposito di quest'ultima città istriana, i media croati hanno scritto che se si dovesse rinunciare a Ragusa, i produttori del film sarebbero propensi a girarlo a Rovigno, città di Sant'Eufemia, altra località dove - parliamo del suo nucleo storico - il tempo sembra essersi fermato parecchi decenni orsono.

 

Insulti razzisti alla star di Hollywood
Jamie Foxx

 

 

Tornando all'incidente di cui è stato vittima il premio Oscar, Jamie Foxx (interpreta a Ragusa la parte di Little John), ad occuparsene sono stati diversi media internazionali, come Bbc, Time, Telegraph e anche Yahoo. La Bbc ha scritto come Foxx sia stato insultato su base razziale da due ubriachi del posto, prontamente fermati dalla polizia ragusea e denunciati.

Intanto pare che a causa delle riprese sul centralissimo Stradone, alcuni blocchi di pietra abbiano subito danni. Gli organizzatori delle riprese hanno smentito quanto denunciato da alcuni cittadini, pubblicando delle foto scattate in gennaio - prima che la troupe arrivasse in città - e in cui si vedono le screpolature su un tratto di pavimentazione.

Hanno aggiunto che non hanno alcuna responsabilità e che, a riprese finite, provvederanno comunque a risanare i blocchi danneggiati.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo