Ragazzino di 15 anni restituisce borsello con 1700 euro
LIGNANO. Trova per terra un borsello con ben 1.700 euro e lo restituisce al proprietario dopo averlo consegnato alla polizia locale. È accaduto ieri a Lignano.
Protagonista però non è un adulto dall’alto senso civico. Il provvidenziale recupero lo ha fatto un ragazzino di appena 15 anni, residente a Udine e in vacanza nella località balneare così come il signore che l'aveva perduto, un turista residente a Reggio Calabria.
Quando la polizia locale, consultando i documenti, ha contattato il turista un po' sbadato, lo stesso non solo ha ringraziato i vigili urbani, ma è rimato molto sorpreso del senso civico dimostrato dall'adolescente. Non si sarebbe mai aspettato un gesto del genere, consapevole che la somma che possedeva fino a pochi minuti prima era decisamente importante.
Il suo commento infatti è stato: «Dalle mie parti non lo avrebbero fatto». Una frase che forse era dettata dalla tensione e che comunque testimonia sia il senso civico del giovanissimo, sia in generale quello della popolazione friulana.
Anche la polizia locale è rimasta piacevolmente sorpresa da quanto è accaduto. Il giovane stava passeggiando lungo viale Europa, quando si è imbattuto nella presenza del portafogli, che si trovava per terra.
Mosso da innocente curiosità ha visto che al suo interno c'erano tanti soldi.
Non li ha contati. Ha portato il portafogli direttamente alla sede della polizia locale, dove nel frattempo aveva già chiamato il possessore del borsello, preoccupatissimo (e non poteva essere altrimenti).
Il ragazzo ha consegnato il portafogli col suo contenuto e ha incassato anche i complimenti dell'agente municipale, una donna, che si trovava allo sportello del comando. Il turista di Reggio Calabria attraverso sempre la polizia locale, ha poi voluto ringraziare l'adolescente.
Rosario Padovano
Riproduzione riservata © Il Piccolo