Ragazza triestina colta da malore a Lignano: è grave
TRIESTE Si stava divertendo su uno dei giochi gonfiabili che vengono trainati sull'acqua da un’imbarcazione a motore. Ad un certo punto B.L., 17 anni, residente a Trieste, ha iniziato ad avvertire dolori sempre più forti. È ancora da chiarire quanto accaduto venerdì pomeriggio, verso le 17.30 nel tratto di mare antistante la spiaggia di Pineta.
La ragazza, secondo una prima ricostruzione dei fatti, appena raggiunta la pagoda dove vengono noleggiate queste attrezzature si è sentita male. Sul posto si sono immediatamente precipitati i bagnini di salvataggio per prestarle i primi soccorsi e intanto è stato chiamato il 118. La giovane turista è stata portata con l'elicottero all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, dove è attualmente ricoverata. Le sue condizioni sono gravi. Del fatto è stata informata anche la Capitaneria di porto di Lignano.
Per il momento c’è il massimo riserbo sulle cause del malore. Si dovrà accertare se durante il giro sul gonfiabile la ragazza abbia subito dei contraccolpi, oppure se si sia trattato di un malessere indipendente e non riconducibile al periodo di tempo trascorso sul gioco acquatico. Sono molti i turisti che amano sperimentare queste attrazioni e grande è l’attenzione da parte dei gestori dell’attività affinchè vi sia la massima sicurezza per chi le utilizza. Intanto queste sono ore di apprensione per la 17enne.
Un pomeriggio di svago e di divertimento si è trasformato all’improvviso in attimi di paura anche per il familiare che la stava accompagnando. Prima il dolore, poi il volo con l'elisoccorso. Ora parenti e amici restano in attesa di ricevere notizie dal capoluogo friulano. Venerdì è stata una giornata di grande lavoro per i bagnini di salvataggio che hanno soccorso una signora anziana caduta sull’arenile a Riviera e un’altra turista che era stata colta da un malore sempre a Riviera, fortunatamente senza gravi conseguenze.
Riproduzione riservata © Il Piccolo