Raffica di multe nel rione di Panzano: 103 in sei giornate

Campione di controlli a partire dal 7 dicembre scorso Gon: incontreremo Fincantieri per affrontare il problema
Di Laura Borsani
Bonaventura Monfalcone-10.12.2015 Rimozione auto-Fincantieri-Monfalcone-foto di Katia Bonaventura
Bonaventura Monfalcone-10.12.2015 Rimozione auto-Fincantieri-Monfalcone-foto di Katia Bonaventura

Raffica di multe e rimozioni di veicoli nel rione di Panzano. Un dato su tutto fornisce la misura delle difficoltà legate alla disponibiltà di parcheggi, a fronte di un quartiere che, considerate le sue caratteristiche di concentrazione dei lavoratori affluenti nello stabilimento di Fincantieri, sconta comunque la fame di spazi. Il campione è stato fornito dalla Polizia municipale: nell’arco di sei giornate di controlli, sono state elevate 103 multe per divieto di sosta e 44 rimozioni di veicoli. Certo, si tratta di un resoconto limitato, che necessita di un monitoraggio più approfondito e prolungato nel tempo, legato peraltro all’incidenza stessa delle verifiche eseguite nel rione, ma anche in rapporto agli altri controlli eseguti in altre zone e quartieri cittadini. Tuttavia, resta un quadro comunque indicativo. Un problema per il quale l’amministrazione comunale ora ha deciso di scendere in campo. L’assessore alla Mobilità, Fabio Gon, infatti, ha annunciato un incontro con la direzione aziendale di Fincantieri, al fine di affrontare la situazione in ordine alla disponibilità e alla razionalizzazione dei parcheggi. Il resoconto della Municipale coincide, peraltro, con l’introduzione del provvedimento provvisorio assunto da Fincantieri in ordine al taglio dei 150 posti auto all’interno dello stabilimento.

Le multe elevate dalla Municipale sono relative alle giornate del 7, 9, 10, 11, 12 e 14 dicembre scorsi. Interessate sono state le vie Marco Polo, Caboto, Morosini, Marconi, dell’Agraria, Rossetti, largo Cosuliche, via del Mercato e via Callisto Cosulich. Le più colpite sono state via Marconi, con 42 sanzioni complessive, e via del Mercato, con 24 multe.

In particolare, nella giornata del 7 dicembre sono stati 37 i verbali redatti dagli agenti della Municipale, di cui 11 in via Caboto e 8 in via dell’Agraria, e un solo veicolo rimosso. Il 9 dicembre, invece, solo 2 multe, mentre il giorno successivo, sono state elevate 21 sanzioni, tutte in via Marconi, a fronte di 15 rimozioni. Nella giornata dell’11 dicembre sono state 24 le sanzioni, tra via del Mercato (16) e via Marconi (8), e 13 rimozioni. Il 12 dicembre siamo a 16 multe, sempre tra via Marconi (9) e via del Mercato (7), con 15 rimozioni. Infine, 3 le multe nella giornata del 14 dicembre.

Il quadro emerso deve tuttavia tener conto oltrechè della variabile rappresentata dalla programmazione dei controlli da parte della Polizia municipale nella città, anche del fatto che i dati forniti, in mancanza di rilievi utili a stabilire un rapporto di paragone, non possono essere automaticamente riconducibili al provvedimento di Fincantieri, piuttosto inserito quale concausa parziale di una situazione già di per sè complessa.

Intanto dall’azienda fanno sapere che il provvedimento assunto in via provvisoria, pur avendo previsto una serie di misure “mitigatrici”, rimane oggetto di monitoraggio ai fini di ulteriori aggiustamenti. La reale valutazione dell’impatto sul rione, viene spiegato, richiede tempi congrui di verifica, ma anche di adattamento al nuovo sistema.

L’assessore Gon, da parte sua, ha osservato: «Stiamo organizzando un incontro con la direzione aziendale per capire come risolvere la situazione. Ritengo, infatti, che sia opportuno reperire altri spazi, aree circostanti lo stabilimento, per migliorare un quadro che resta comunque caotico. La gestione dei posti auto pesa sul quartiere e il problema va affrontato. Nel lungo periodo potremmo pensare di ricavare un’area dedicata alla sosta anche per i lavoratori di Fincantieri in via dell’Agraria, sfruttando gli interventi di ampliamento dell’arteria stradale e della realizzazione della bretella di collegamento tra Panzano e la zona Schiavetti-Brancolo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo