Raddoppiano i costi del catamarano che va da Pola a Zara

POLA. Raddoppiano i costi del catamarano che collega Pola a Zara. In adeguamento alla legislazione europea, infatti, l’agenzia statale per il traffico marittimo di linea non cofinanzierà più il collegamento veloce con soste sulle isole del Quarnero. Semplice la spiegazione: l’agenzia può sovvenzionare solo le linee in funzione tutto l’anno che hanno il carattere di trasporto pubblico (un po’ come avviene nei trasporti urbani su strada) e non quelle estive dalla chiara connotazione turistico–commerciale.
Ciò non toglie, come spiegano i responsabili dell’agenzia, che compagnie o società di navigazione possano aprire collegamenti veloci lungo la costa adriatica duranti i mesi estivi. Possono farlo però, su basi puramente commerciali (l’agenzia, al riguardo, invita gli interessati a inoltrare le proposte d’avvio di nuovi collegamenti stagionali entro il 30 aprile) e questo significa costi dei biglietti decisamente più cari.
Ne sa qualcosa la compagnia privata spalatina “Linijska nacionalna plovidba” che manterrà anche quest’estate il collegamento con il catamarano Bisevo in grado di accogliere 322 passeggeri (mentre le automobili non sono previste) ma che dovrà praticamente raddoppiare i costi dei biglietti.
In giugno i collegamenti settimanali saranno due, il mercoledì e il sabato, per passare nell’alta stagione a cinque, precisamente il lunedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica. Ancora non è stato definito l’orario nel dettaglio, ma grosso modo ricalcherà quello della stagione 2013. Le partenze da Pola avverranno sempre alle 7, con arrivo nella città dalmata alle 11.45. Da Zara il catamarano punterà la prua verso Pola alle 16, arrivando a destinazione alle 20.45. Qualche leggero cambiamento dal 4 al 30 settembre, con partenza da Pola alle 7 e attracco a Zara alle 12.05. Qui l’imbarcazione si metterà in moto alle 16 per arrivare a destinazione alle 21.05.
Il costo del biglietto sulla tratta Pola-Zara sarà di 27 euro (prima si pagava la metà) mentre da Pola a Lussinpiccolo o da questa città a Zara sarà di 13,5 euro. Il collegamento sarà gratuito per i bambini sotto i 3 anni e i pensionati o le persone sopra i 65 anni domiciliati nelle isole e che viaggiano fino a Sanpiero e Unie. (p.r.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo