Raccolta differenziata, slittano le multe

Il ritardo nell’avvio della campagna informativa spinge il Comune a fare dietrofront.. Laureni: «Niente sanzioni in gennaio»
BRUNI TRIESTE 13 05 06 I CONTENITORI DIFFERENZIATI A MELLARA
BRUNI TRIESTE 13 05 06 I CONTENITORI DIFFERENZIATI A MELLARA

TRIESTE

Buone notizie per i tanti triestini ancora incapaci di destreggiarsi tra raccoglitori dell’umido, campane del vetro e cassonetti gialli della carta. Slittano infatti i tempi per l’avvio della fase operativa della raccolta differenziata e, di conseguenza, viene spostata in avanti anche la partenza delle temute sanzioni per i trasgressori. Contrariamente a quanto sbandierato ai quattro venti nei mesi scorsi, cioè, le multe non inizieranno più a fioccare dai primi di gennaio e la fase di “tolleranza” proseguirà ulteriormente. Almeno fino alla metà del mese successivo.

A spingere il Comune a fare dietro-front sui tempi della prevista “rivoluzione ecologica”, è stato il sensibile ritardo sulla tabella di marcia accumulato fin qui. Sì perchè, ad oggi, non solo non è stata completata, ma non è nemmeno mai partita la massiccia campagna informativa che avrebbe dovuto raggiungere tutte le famiglie triestine, eliminando così ogni possibile alibi. «E vero - ammette l’assessore comunale all’Ambiente Umberto Laureni -, non siamo riusciti ad attuare il piano di comunicazione. I cittadini non hanno ancora ricevuto il materiale previsto, vale a dire la lettera firmata dal sindaco in cui viene ribadita la necessità di dar corso alla differenziata e, soprattutto, il pieghevole con tutte le istruzioni per l’uso. Indubbiamente quindi per una serie di motivi, che vanno dalle difficoltà di coordinamento con la Provincia alla mancata definizione degli aspetti economici della produzione dei materiali da spedire, siamo in ritardo. Ed è per questo che non ci sentiamo di partire con le sanzioni già a gennaio: sarebbe scorretto punire qualcuno prima di avergli fornito tutte le informazioni necessarie sui comportamenti da tenere».

Ecco allora la strada che si è deciso di percorrere: ufficialmente la data di avvio delle multe non verrà modificata, ma gli addetti alle verifiche (agenti della Municipale e personale Acegas-Aps) saranno caldamente invitati a chiudere un occhio e a non segnalare quindi gli eventuali trasgressori. Nel frattempo il Comune cercherà di recuperare il tempo perduto, facendo entrare a regime il piano di sensibilizzazione. «Subito dopo provvederemo ad eseguire altri passaggi fondamentali per la riuscita della nuova strategia sui rifiuti - precisa ancora Laureni -. In febbraio completeremo le operazioni per la raccolta di carta e cartoni nei negozi e nella grande distribuzione. Successivamente aggrediremo la pratica dell’umido, con particolare attenzione a ristoranti, mense scolastiche e supermercati, e inizieremo la raccolta porta a porta nei grandi comprensori abitativi come Rozzol Melara e il Vaticano a San Giacomo».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo