Rabuiese rivuole indietro la fermata del bus perduta

MUGGIA. Ripristinare la fermata della linea 20 a Rabuiese anche nel tragitto Trieste-Muggia. Questa la richiesta espressa formalmente da 120 residenti che hanno sottoscritto una petizione indirizzata a vari enti a cominciare dalla Trieste Trasporti, dalla Provincia e dal Comune di Muggia. Adriana Maglica, tra i capofirmatari del documento, racconta le ragioni dei cittadini: «Oltre 100 famiglie devono affrontare quotidianamente il disagio di un percorso a piedi di 500 e più metri lungo il ciglio della strada, peraltro scarsamente illuminata. Senza polemiche, ma con fermezza, chiediamo che si ripristini la fermata di una volta».
La situazione attuale vede infatti la “linea 20-deviata Farnei” fermarsi a Rabuiese solamente nel senso di marcia Muggia-Trieste. Eppure otto anni fa, prima dei lavori di sistemazione stradale della Grande viabilità delle Noghere, il tragitto prevedeva anche una fermata sul lato opposto dell’arteria stradale. Ora, invece, la sosta più vicina a Rabuiese è quella del centro commerciale Arcobaleno, vicino al supermercato Famila, distante a più di mezzo chilometro dall’abitato.
«Il non fermarsi al rientro da Trieste crea numerosi disagi ai residenti e in special modo agli anziani che vanno a curarsi in città e ai ragazzi, circa una ventina, che vanno a scuola nel capoluogo: tutti sono costretti a camminare sul lato della strada recando pericolo a se stessi oltre che agli automobilisti», aggiunge Maglica.
Ma qual è la difficoltà tecnica nel creare una fermata su un’arteria che peraltro viene già percorsa dallo stesso bus? «Ci sarebbero due soluzioni plausibili: o far svoltare il bus a sinistra, ma è stato lamentato un impedimento causa un guardrail, che però è stato recentemente spostato, oppure accostare a destra, creando una rientranza ad hoc, e posizionando delle strisce zebrate sull’asfalto per il passaggio dei pedoni», illustra meticolosamente Maglica.
La situazione dei residenti della frazione di Rabuiese e le problematiche che si trovano quotidianamente ad affrontare sul piano dei collegamenti dei mezzi pubblici non sono nuove al Comune di Muggia.
Dopo aver personalmente incontrato i cittadini della zona ed aver ascoltato le loro richieste, il vicesindaco Francesco Bussani ha fatto un sopralluogo nell’area. «La gestione del trasporto pubblico locale deve rispondere a diversi fattori di ordine tecnico e le scelte in materia non spettano in alcun modo a noi, ma questo non ci fa demordere nel proseguire a farci carico delle legittime istanze dei nostri cittadini e portarle avanti in tutte le sedi opportune affinché si possa congiuntamente arrivare, ove possibile, a dare risposte concrete», ha commentato Bussani.
A prendersi carico delle istanze dei residenti di Rabuiese anche il consigliere comunale Andrea Mariucci, rappresentante di Forza Muggia-Dpm: «Il comune intento di cittadini, amministratori e parti politiche è quello di arrivare tutti ad una soluzione del problema ridando un servizio ai cittadini che qui risiedono. Auspichiamo che con l’apporto di tutte le istituzioni si possa finalmente dare una risposta positiva a questi cittadini».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo