Quattro hotel “croati” a Portorose

Colosso di Abbazia acquista il celebre Metropol e tre alberghi tre stelle. Investimento da 30 milioni
L'Hotel Metropol di Portorose
L'Hotel Metropol di Portorose

Sbarco abbaziano a Portorose. L’azienda Hoteli Cavtat di Ragusavecchia, il cui pacchetto di maggioranza appartiene alla Liburnia Riviera Hotels (Lrh) di Abbazia, ha acquistato quattro hotel nella rinomata località turistica del Capodistriano.

La notizia è stata diffusa dal sito web della Lrh in cui è precisato che Hoteli Cavtat è diventata proprietaria degli alberghi Metropol, Roža, Barbara e Lucia, al termine della la gara internazionale che ha visto l’impresa dalmata partecipare e presentare l’offerta migliore.

Anche se non vi sono conferme ufficiali sui costi della compravendita, almeno secondo quanto sostengono i media sloveni, l’investimento di Liburnia Riviera Hotels dovrebbe essere di poco inferiore ai 30 milioni di euro. «Possiamo confermare – si legge in una nota firmata da Sonja Klingor del settore comunicazioni del gruppo abbaziano – che il 14 novembre scorso la nostra Hoteli Cavtat e la catena Hoteli Bernardin di Portorose hanno sottoscritto il relativo contratto».

Le offerte non vincolanti per l’acquisto dei quattro impianti erano state avanzate nel maggio 2013 da quattordici potenziali acquirenti, la maggior parte dei quali sloveni. Dopo la scrematura, erano rimasti in lizza cinque partecipanti, tra cui anche gruppi europei e russi, ma la scelta finale e definitiva è caduta proprio sull’impresa croata di Ragusavecchia (Cavtat in croato).

Liburnia Riviera fa shopping a Portorose
L'Hotel Metropol, in vendita e nel mirino della Liburnia Riviera

Interessante rilevare come il sindaco di Abbazia, il socialdemocratico Ivo Dujmic, abbia appreso dell’operazione grazie ai mezzi d’informazione, nonostante sia partner strategico di Liburnia Riviera Hotels. «Un mio commento sull’acquisto dei quattro alberghi sloveni? Potrò esprimersi soltando dopo che avrò appreso i dettagli della compravendita» ha dichiarato il primo cittadino. E ha aggiunto: «Finora né la mia municipalità, né gli altri partner strategici (i comuni di Laurana, Draga di Moschiena e Mattuglie, ndr), sono stati informati che Hoteli Cavtat è diventata titolare di quattro alberghi in quel di Portorose».

L’azienda abbaziana rappresenta la maggiore catena alberghiera nel Quarnero, con hotel, ville, case di riposo e campeggi presenti ai piedi del Monte Maggiore e nella citata Ragusavecchia. Adesso, però, espande il suo impero nella vicina Slovenia, facendo man bassa di alberghi. Il più prestigioso, tra i quattro appena acquistati, è senz’altro il Metropol che è un hotel a cinque stelle e si trova in cima alla collina di San Lorenzo e vanta bar, ristoranti alla carta, piscine coperte e all’aperto, campi da tennis, un centro benessere nonché un nightclub e un casinò. Gli altri tre alberghi rilevati dall’impresa croata sono a tre stelle e due di essi, il Roza e il Barbara, consentono di utilizzare le strutture del Metropol, dal centro benessere agli impianti sportivi, sino ai ristoranti. L’hotel Lucia, infine, si trova nelle vicinanze della spiaggia e del lungomare di Portorose e offre, tra l’altro, piscine e una spa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo